Biscotti tirolesi con confettura di fragole

INGREDIENTI

Ingredienti:
per i biscotti
Burro 125 gr
Farina 250 gr
Lievito chimico in polvere 1/2 bustina
Sale 1 presa
Uova 1
Vanillina 1 bustina
Zucchero 100 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Accendete il forno a 180°.
Su di una spianatoia (o in una capiente ciotola), ponete la farina a fontana, preventivamente mischiata al lievito e setacciata, lo zucchero , la vanillina, il sale, il burro a pezzetti e l’ uovo.
Mischiate e impastate bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, poi avvolgetelo con della pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per un’ora.
Trascorso il tempo necessario, prendete l’impasto, tirate una sfoglia dello spessore di circa 3mm e ricavatene con degli stampini o coppa pasta, delle sagome circolari del diametro di circa 5 cm.
Dovrete ottenerne un numero pari, poiché ogni biscotto è formato da una parte inferiore intera e una parte superiore con tre fori (che praticherete con l’attrezzo che serve a levare i torsoli delle mele).
a questo proposito, ponete le sagome dei biscotti già in coppia su di una teglia, preventivamente ricoperta di carta forno.
Infornate i biscotti e lasciateli cuocere per circa 20 minuti:
ricordatevi che non devono scurirsi, quindi se vedrete che tendono a diventare marroncini, estraeteli e diminuite la temperatura del forno.
Appena sfornati, quindi ancora caldi, prendete una sagoma non bucata , e ponetevi al centro mezzo cucchiaino di confettura.
poggiateci poi sopra, premendo leggermente, una sagoma con i fori e ponete il biscotto così formato su di un vassoio:
fate così con il resto delle sagome.
Quando avrete finito, cospargete tutti i biscotti ottenuti con dell’abbondante zucchero al velo vanigliato.
? Consiglio Per farcire i biscotti tirolesi, potete usare confetture di ogni genere, purchè non contengano pezzettoni, in quanto impedirebbero la normale chiusura delle due sagome che formano i biscotti.

Image