Cake alle albicocche

INGREDIENTI

Per la torta
Zucchero 200 gr
Ricotta 250 gr
Lievito chimico in polvere 1 bustina
Limoni la buccia grattugiata di uno
Vanillina 1 bustina
Farina 250 gr
Albicocche sciroppo di albicocche 125 ml
Uova medie 4
Albicocche sciroppate sgocciolate 250 gr

Per la copertura
Albicocche confettura 2 cucchiai
Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa prelevate le albicocche sciroppate dal loro liquido, scolatele e tamponatele per bene con un canovaccio pulito ma tenete lo sciroppo da parte.
In un mixer montate le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi aggiungete la ricotta, la buccia di limone grattugiata e lavorate il composto affinché sia liscio e senza grumi (1-2).
Trasferitelo quindi in una ciotola e aggiungete la farina e il lievito setacciati, alternando l'aggiunta della farina allo sciroppo di albicocche messo da parte (4).
Mescolate con una spatola per rendere il composto liscio e omogeneo (5).
imburrate una tortiera del diametro di 24-26 cm e trasferiteci l'impasto (6-7).
Poggiate molto delicatamente le albicocche divise a metà sulla superficie della torta, (con la parte tagliata verso il basso) distanziandole di circa 3-4 cm l'una dall'altra (8) e discostandole dal bordo della tortiera di almeno 3 cm.
Mettete la torta in forno statico già caldo a 170 gradi (se utilizzate il forno ventilato tenetelo più basso di circa 10-15 gradi) e lasciate cuocere per un’ora.
Se notate che la superficie della torta tende a scurirsi troppo velocemente, trascorsi almeno 30 minuti aprite il forno e ricopritela con un foglio di alluminio.
Trascorso il tempo necessario, sfornate la torta e fatela raffreddare:
nel frattempo stemperate la confettura di albicocche in un pentolino a fuoco molto basso (9) e quando il cake alle albicocche si sarà raffreddato sformatelo su un piatto da portata (10), spennellate le albicocche con la confettura (11) e come tocco finale, spolverizzate leggermente il cake alle albicocche con dello zucchero a velo (12).
CONSIGLIO Potete preparare il cake alle albicocche anche con le albiccocche fresche, se di stagione, in questo caso sostituite lo sciroppo con la stessa quantità di latte o anche con del succo di frutta, sempre la stessa quantità.

Image