Carbone dolce della befana

INGREDIENTI

Ingredienti
Acqua 400 gr
Alcol puro 1 cucchiaio
Carbone vegetale 7-8 pastiglie
Limoni 10 gocce di succo
Uova 1 albume
Zucchero 400 gr
Zucchero al velo 100 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Mettete in una pentola dal fondo spesso, lo zucchero e l’acqua e portateli lentamente a ebollizione.
il fondo spesso della pentola tratterrà e distribuirà meglio il calore, evitando di bruciare lo zucchero a causa dell’elevata temperatura.
In una terrina a parte mischiate lo zucchero a velo, le gocce di limone, il cucchiaio di alcol ( se non disponete di alcol puro, potete usare un cucchiaio di vodka o grappa), l’albume di un uovo e il colorante che avete deciso di usare.
Nel caso del carbone nero, abbiamo unito al preparato la polvere di 7/8 pastiglie di carbone vegetale, acquistabile in farmacia.
per quanto riguarda invece la colorazione rossa o gialla, abbiamo usato un cucchiaino di colorante alimentare, reperibile nei supermercati in diverse colorazioni.
Quando il colore dello zucchero, messo a bollire con l’acqua nella pentola, comincerà a diventare marroncino chiaro, abbassate la fiamma al minimo e versate il preparato con l’alcol e lo zucchero a velo mescolando velocemente con un frustino.
continuate a mescolare fino a che vedrete il composto lievitare velocemente:
allora arrestatevi e quando la lievitazione cesserà versate immediatamente il preparato in un tegame antiaderente leggermente oliato, cercando di compattarlo delicatamente.
fatelo raffreddare, poi spezzatelo e … distribuitelo ai cattivi soggetti!
Ecco la stessa ricetta preparata con del colorante rosso:

Image