Ciambelline e krapfen

INGREDIENTI

Ingredienti per circa 23 pezzi:
350 gr di farina manitoba
2 patate medie
2 uova
50 gr di burro
40 gr di zucchero (va bene anche poco più)
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito di birra (o 1/2 cubetto di lievito fresco)
1/2 tazzina di limoncello (o la scorza di 1/2 limone)
1 bustina di vanillina
Un pizzico di sale
Olio di semi di mais per friggere

PREPARAZIONE

Procedimento:
1) Cuocere le patate in acqua fredda, farle raffreddare qualche minuto, pelarle e pressarle, raccogliendo la purea in una ciotola 2) Tirar fuori dal frigo il burro per farlo ammorbidire qualche minuto prima di usarlo 3) Scaldare appena il latte e scioglierci il lievito 4) Disporre la farina a fontana, al centro versare le patate, le uova, il burro, lo zucchero, il latte con il lievito, il limoncello e la vanillina.
Impastare un minutino e poi aggiungere un pizzico di sale.
Continuare ad impastare su un piano infarinato tenendo conto che l'impasto sarà molto morbido, un pò appiccicosetto e che potrebbe richiedere altri 20-30 gr di farina.
Impastare per 7-8 minuti, non di più altrimenti avrete bisogno di altra farina.
5) Formare una palla, metterla in una ciotola e coprirla con un canovaccio pulito, mettere a lievitarla dentro il forno spento o in altro luogo asciutto e chiuso per 2 ore 6) Riprendere l'impasto, stenderlo con un mattarello ad uno spessore di 5-6 mm.
Dare la forma che si desidera con gli stampi appositi o con un bicchiere (e un tappo) 7) Metterle su un canovaccio infarinato lasciando lievitare ancora un'ora (o più) 8) Prelevarne 2 o 3 per volta delicatamente, friggerle nell'olio di semi bollente facendole dorare da entrambe le parti.
9) Scolarle per togliere l'olio in eccesso Scegliere come farcirle e presentarle.
* Quando sono ancora calde rotolarle nello zucchero * Riempirle con la Nutella (o con la crema) * O far colare il cioccolato in superficie oppure, facendole glassare col cioccolato, ma per stavolta era davvero troppo, rimando alla prossima .
)

Image