Cioccolatini al fondente con crema di mascarpone

INGREDIENTI

Ingredienti:
Cacao in polvere amaro q.b.
Cioccolato al latte 120 g
Cioccolato fondente 100 g
Mascarpone Granarolo 250 g
Rum 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina

PREPARAZIONE

Preparazione:
Tagliate il cioccolato a pezzetti (1) e fatelo sciogliere a bagnomaria (2-3) Prendete poi dei pirottini del diametro di due centimetri (4).
Spennellate la superficie interna (compresi i bordi) dei pirottini con un pennello (5) e metteteli capovolti sul un foglio di carta da forno oppure su una griglia e lasciateli indurire e asciugare (6).
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone che vi servirà per guarnire i cioccolatini al fondente.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte e mettetelo da parte per farlo intiepidire, poi mettete il mascarpone in una ciotola, unite la vanillina (7) il rum (8) e mescolate bene.
Quando il cioccolato si sarà raffreddato unitelo al composto e mettete a rassodare la crema così ottenuta in frigorigero (9) .
Nel frattempo eliminate l’involucro di carta dei pirottini ottenendo dei piccoli contenitori di cioccolato (10).
Una volta che la crema si sarà rassodata trasferitela in una tasca da pasticcere con bocchetta stellata (11) e premerete nelle pirottine di cioccolato (11).
Spolverizzate i cioccolatini ottenuti con cacao amaro (12).
? Consiglio Per questi cioccolatini si possono creare diversi ripieni, basterà mischiare al mascarpone ingredienti diversi come ad esempio cioccolato bianco, oppure purea di frutta (fragole, lamponi, pesche, ecc…).
Ottimi anche gli sciroppi che, oltre a conferire il gusto prescelto, dolcificano allo stesso tempo.
Provate con quello alla menta!

Image