Clementine candite

INGREDIENTI

Ingredienti
Acqua 500 ml
Clementine 12 non trattate
Zucchero 650 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Prendete 12 clementine, lavatele, asciugatele e tagliatele in quattro parti senza togliere la buccia.
Nel frattempo preparate uno sciroppo sciogliendo 130 gr di zucchero in 500 ml di acqua, poi versateci dentro le clementine.
portate a ebollizione e fate bollire a fuoco basso 5 minuti, poi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare le clementine immerse nel liquido fino al giorno dopo.
Il giorno seguente aggiungete alle clementine 130 gr di zucchero, riportate a ebollizione, e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
fate raffreddare e procedete così per altri 3 giorni, aggiungendo ogni giorno 130 gr di zucchero (5 giorni di bollitura per un totale di 650 gr di zucchero).
Dopo aver fatto bollire le clementine per l’ultima volta, scolatele dallo sciroppo rimasto in pentola e adagiatele ad asciugare su una leccarda (o su di una griglia) almeno per 24 ore, meglio se in un luogo fresco e areato.
? Consiglio Le clementine candite sono un ottima idea da gustare a Natale:
ponetele sulla tavola insieme alla frutta secca, oppure adoperatele per guarnire torte, crostate, gelati, semifreddi, ecc… Potete conservare le clementine candite al fresco in vasetti di vetro per qualche mese.

Image