Delizie alla fragola

INGREDIENTI

Ingredienti:

Per la base di pan di spagna (15 delizie):

* Farina 00 300 gr
* Limoni la scorza di uno
* 6 albumi d'uovo
* 6 tuorli d'uovo
* Zucchero 300 gr

Per la crema alle fragole:

* Burro 200 gr
* Colla di pesce 20 gr
* Fragole 200 gr di purea
* Fragole sciroppo 100 gr
* Panna fresca 500 ml
* 2 tuorli d'uovo
* Zucchero 200 gr
* Zucchero a velo 50 gr

Per la bagna:

* Acqua 200 ml
* Fragole essenza o maraschino q.b.
* Zucchero 200 gr

PREPARAZIONE

Preparazione:
Per preparare le delizie alla fragola, montate gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente) con uno sbattitore e quando cominceranno a diventare bianchi aggiungete un terzo di 150 gr di zucchero, lasciare montare per un minuto e poi aggiungete un altro terzo di zucchero e poi l’altro terzo dopo un altro minuto.
Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero per almeno 7-8 minuti.
quando i due composti saranno pronti, mischiateli assieme in una ciotola capiente con delicatezza per non farli smontare.
Unitela farina preventivamente setacciata in ciotola e la scorza di un limone di Sorrento, mettete il composto ottenuto in una tasca da pasticcere e poi spremetelo nelle forme a mezza sfera del diametro di 7-8 cm.
Infornate in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti, dopodiché sfornate le mezze sfere, lasciate intiepidire, quindi estraetele dalle forme e lasciatele raffreddare completamente su di una gratella.
Mettete a bagno in una ciotola con acqua fredda la colla di pesce per almeno 10-15 minuti.
Preparate la crema alla fragola frullando le fragole e passandole al setaccio:
dovrete ottenere 200 gr di passata di fragole.
Ponete in un pentolino lo zucchero, la passata di fragole, e lo sciroppo (o se preferite un liquore alla fragola) e fate sciogliere lo zucchero a fuoco dolce.
Con una frusta sbattete i tuorli rompendoli e poi versate sopra di essi, sempre sbattendo, lo sciroppo di fragole.
ponete il tutto in un pentolino, lasciate arrivare a bollore e poi aggiungete il burro a pezzetti, quindi mescolate per 2 minuti, poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata, mescolate qualche secondo e togliete dal fuoco.
Versate la crema ottenuta in una ciotola larga e bassa che ricoprirete con della pellicola trasparente che poggerete sulla crema:
mettete in frigorifero a raffreddare.
Se la crema, una volta tolta dal frigorifero, sarà troppo soda passatela con le lame di un mixer e tornerà bella liscia e morbida.
Montate la panna e unitela alla crema di fragole:
se ci fossero dei grumi, passate il tutto al setaccio (non abbiate paura, la crema resterà leggera, densa e consistente) premendo verso il basso con una spatola di silicone.
Preparate la bagna per inzuppare le delizie sciogliendo lo zucchero con l'acqua sul fuoco e aggiungendo a questo sciroppo l'essenza o il liquore scelto.
lasciate raffreddare la bagna.
Scavate le delizie al centro, inzuppatele leggermente con la bagna e riempite le cavità con la crema alle fragole, poi tappate il buco con una fetta di pan di spagna presa dalla base del tappo tolto da ognuna di esse e adagiatele su di una gratella.
Allungate la crema avanzata con qualche cucchiaio di panna liquida o con del latte e ricopriteci le sfere lasciando colare la crema in eccesso.
A questo punto decorate la delizia alla fragola con dei ciuffetti di panna montata e con delle fragoline di bosco a piacere.
Mettete le delizie alla fragola in frigo fino al momento di servirle.

Image