Fiori di zucca ripieni di speck e mozzarella

INGREDIENTI

ingredienti. Tagliate la mozzarella ben sgocciolata in 12 piccoli bastoncini (8) . Servendovi di un cucchiaino (o meglio ancora di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia) riempite i fiori di zucca con il composto preparato (9).

Inserite al centro del fiore ripieno un bastoncino di mozzarella (10) e poi richiudete il fiore a caramella. Prendete una teglia o una pirofila, cosparge

PREPARAZIONE

Preparazione:
Staccate i fiori di zucca dalle zucchine novelle.
spuntate e tagliate queste ultime a rondelle (1).
In una padella ponete 3 cucchiai di oliva">olio di oliva, aggiungete lo speck tagliato a listarelle, il cipollotto tritato e fateli soffriggere (2).
in ultimo unite le zucchine (3).
Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto poi salate e spegnete il fuoco.
Nel frattempo, immergete delicatamente i fiori di zucca in acqua fredda poi sgocciolateli e poneteli a scolare su di un panno asciutto con il quale li tamponerete delicatamente.
divaricate leggermente i fiori di zucca con le dita (4) ed estraete i pistilli carnosi posti all’interno e sulla base dei fiori stessi (5-6).
Frullate il composto di zucchine (7) e versatelo dentro ad una ciotola nella quale aggiungerete la ricotta, 1 uovo, il pepe e 2 cucchiai di formaggio grattugiato.
amalgamate bene gli ingredienti.
Tagliate la mozzarella ben sgocciolata in 12 piccoli bastoncini (8) .
Servendovi di un cucchiaino (o meglio ancora di una tasca da pasticcere con bocchetta liscia) riempite i fiori di zucca con il composto preparato (9).
Inserite al centro del fiore ripieno un bastoncino di mozzarella (10) e poi richiudete il fiore a caramella.
Prendete una teglia o una pirofila, cospargetela con un filo d’olio e adagiatevi i fiori di zucca riempiti poi cospargeteli con la besciamella piuttosto fluida, spolverizzateli con 2 cucchiai di formaggio grattugiato (11-12) e ricopriteli con dell’alluminio, quindi infornateli in forno già caldo a 180° per 10 minuti, trascorsi i quali toglierete l’alluminio e riporrete il tutto in forno per altri 10 minuti.
Trascorsi gli ultimi 10 minuti, estraete i fiori di zucca dal forno e serviteli immediatamente.
? Consiglio Al posto della ricotta, potete utilizzare della robiola o del formaggio Philadelphia.
se per il ripieno non volete utilizzare le zucchine novelle, potete optare per delle patate lesse schiacciate.
Per una ricetta tutta vegetariana, omettete lo speck.

Image