Spiedini con salsiccia, olive e pancarrè

INGREDIENTI



Finiti gli esami a scuola pensavo avrei avuto più tempo per me e per il mio blog, ma in vista del matrimonio di mia sorella che sarà fra pochi giorni sono così parecchio affaccendata con i preparativi e a dare una mano che non so più dove sbattere la testa. Per chi ha passato questa mia stessa situazione potrà capire che è una fatica non solo per gli sposi, ma anche per chi gli sta vicino..eheeee.. per non parlare poi del fatto che ancora mi devo abituare all'idea che mia sorella presto sarà sposata, e andrà a vivere a casa sua, ancora devo abituarmi all'idea :). Ora vi lascio con questa mia ricetta veloce veloce di spiedini dorati che ho preparato tempo fa come antipastino per cena. Questi spiedini sono composti semplicemente da salsiccia, olive verdi denocciolate, dadini di pancarrè e caciotta Kremina Inalpi. Il tutto bagnato nell'uovo battuto e fatto tostare in forno. Semplici e veloci non è vero?

INGREDIENTI per circa 8 spiedini:

130 gr di salsiccia dolce o piccante
3 fette di pancarrè
110 gr di caciotta Kremina Inalpi
45 gr di olive verdi snocciolate
1 uovo

PREPARAZIONE

Togliete la pelle alla salsiccia e suddividetela in circa 11-12 palline.
Tagliate il pancarrè a dadini.
Tagliate anche la caciotta morbida a dadini.
Prendete uno stecchino da spiedo e infilzate gli ingredienti nel seguente ordine:
pancarrè, caciotta Kremina, salsiccia e oliva.
Continuate secondo quest'ordine fino a completare lo spiedino.
Preparate anche gli altri spiedini in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti (otterrete circa 8 spiedini).
In un contenitore rettangolare sbattete un uovo con una forchetta e passateci ciascuno spiedino velocemente bagnandolo da entrambi i lati.
Scolate bene gli spiedini dall'uovo sbattuto in eccesso e adagiateli su di una teglia da forno rivestita di carta forno e fateli cuocere in forno a 180° fino a doratura.
Una volta cotti, toglieteli dal forno, lasciateli raffreddare 5 minuti prima di estrarli dalla teglia.
Metteteli su di un piatto da portata e serviteli a tavola.
p.
s.
E' importante non sollevare subito gli spiedini una volta tolti dal forno, in quanto in forno la caciotta potrebbe sciogliersi, ma una volta tolta dal forno e lasciata raffreddare si risolidifica.

Image