Melanzane sott'olio

INGREDIENTI



melanzane a palla
coste di sedano
aceto di vino bianco
sale grosso
sapori: prezzemolo fresco, origano, 1 spicchio d'aglio, peperoncino a piacere
olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Lavate e sbucciate le melanzane, quindi tagliate a fette non troppo sottili nè troppo spesse (potete regolarvi dalla foto).
Potete affettarle o tagliarle a striscioline come preferite.
Man mano che affettate le melanzane salatele con del sale grosso e insaporite con la costa del sedano tagliata a pezzi e se vi piacciono piccanti metteteci il peperoncino rosso.
Una volta finite di affettare, in un ampio contenitore, spruzzate le melanzane con l'aceto bianco (basterà qualche spruzzo, non bisogna esagerare troppo, l'aceto servirà per il mantenimento delle melanzane come conservante naturale e serve pure a sbiancarle) e mescolate.
Quindi, mettete le melanzane in dei contenitori e ponete su di essi dei pesi (io ho utilizzato due vasetti grandi pieni d'acqua) e poneteli sul vostro lavello e lasciategli buttare via la loro acqua per 7-10 giorni senza mai toccarli (laciateli stare poichè il peso permetterà naturalmente la fuoriuscita della loro acqua).
* Consiglio:
per ottenere delle melanzane bianche, belle da vedere nei vostri vasetti, dovrete usare dei pesi più pesanti possibili, perchè prima toglieranno l'acqua e prima li invasare, invece più tempo li lascerete a togliere l'acqua più assumeranno un colore scuro.
Una volta tolta la loro acqua, inserite nel torchio premitutto che vedete in foto poche fette di melanzane alla volta e ruotate la manovella per far uscire ulteriormente la loro acqua.
Man mano che li stringerete per togliere l'acqua disponeteli in una ciotola.
Quando avrete fatto l'operazione con tutte le fette di melanzane, insaporitele con prezzemolo tritato fresco, origano, aglio tagliato a fette e mescolate per insaporire le melanzane.
Siamo pronti per invasare le melanzane.
.
Sterilizzate i vasetti che utilizzerete in forno a 100° per 10 minuti.
Togliete dal forno e ancora caldi, diponete le melanzane a fetta aperta nei vasetti e premete con i pugni delle mani per far fuoriuscire aria e ogni tanto aggiungete olio.
Riempite i vasetti ad almeno 3 cm dal bordo di olio d'oliva.
Quindi in superficie mettete l'aglio e se vi piacciono un pò piccanti aggiungete i peperoncini rossi.
Sigillate con il coperchio e lasciate riposare prima di assaggiare (solitamente per far legare meglio i sapori si lascia riposare per 1 mese, ma vi garantisco che sono eccezionali già dopo 1 settimana).

Image