Crema pasticcera alla nutella

INGREDIENTI



Dopo la classica ricetta della crema pasticcera, vi posto questa crema pasticcera alla nutella, presa dal blog della cara Francy, con cui ho farcito il Pan di Spagna. Si tratta di una crema che come base ha una crema pasticcera profumata e delicata e con l'aggiunta di qualche cucchiaio di nutella la crema diventa troppo slurposa. Provatela ottima per farcire torte, bignè ma anche da sola gustata in una coppetta.

INGREDIENTI per una torta a 2 strati:

500 ml di latte
2 cucchiai colmi di farina 00 (io ho utilizzato quella antigrumi della Molino Chiavazza adatta per preparare creme che devono cuocere)
8 cucchiai di zucchero
2 tuorli
5 cucchiai di nutella

PREPARAZIONE

Lavorare i tuorli con lo zucchero,aggiungere la farina e il latte (tenerne un pò da parte) e mescolare bene.
A questo punto mettete il liquido in una pentola filtrandolo in un colino e mentre lo filtrate, versate il restante latte e mescolate.
In questo modo, eventuali residui di tuorlo o grumi di farina si sciolgono oppure restano nel colino.
Quindi mettete sul fuoco e lasciate bollire girando di continuo finchè non si addensa e una volta addensata (per regolarvi se la crema è addensata fate la prova piattino.
Prendete una punta di crema e versatela al centro di un piattino, lasciate raffreddare qualche istante, dopodichè prendete il piattino e tenetelo in verticale.
Se la crema non cola giù, vuol dire che si è addensata ed è pronta) spegnete.
Appena tolta dal fuoco aggiungete 5 cucchiai di nutella.
Mescolate il tutto per bene ottenendo così un colore uniforme.
Trasferite la crema pasticcera alla nutella in una ciotola e lasciatela raffreddare coprendo con la pellicola trasparente oppure aggiungete un cubetto di burro, questo servirà ad evitare si formi una pellicina dura sulla superficie della crema alla nutella.
Eccola sullo strato di Pan di Spagna... slurposissima :
)

Image