Semifreddo al cioccolato fondente

INGREDIENTI



250 gr di cioccolato fondente Mirco Della Vecchia
100 gr di burro a temperatura ambiente
110 gr di zucchero a velo
2/3 cucchiai d'acqua
4 uova
1 pizzico di sale
zuccherini colorati o frutta fresca q.b. per decorare

PREPARAZIONE

Spezzettate il cioccolato e poi mettetelo in un pentolino, aggiungete 2/3 cucchiai d'acqua.
Mettete il pentolino in una pentola larga e bassa riempita per metà d'acqua.
Sciogliete, quindi, il cioccolato a bagnomaria a fuoco dolce mescolando molto spesso, dovete fare in modo che l'acqua di sotto non arrivi ad ebollizione.
Quando sarà ben sciolto, toglietelo dal fuoco e mescolate per farlo raffreddare, ma non del tutto (dovrete farlo raffreddare solo un pò, dovrà essere abbastanza caldo poi da sciogliere il burro).
Mettete il cioccolato fuso in una ciotola e aggiungete il burro tagliato a pezzettini.
Mescolate bene per far sciogliere il burro e amalgamare con il cioccolato fuso (mescolate fino ad ottenere l'effetto specchio/lucido).
A questo punto aggiungete gradualmente lo zucchero a velo (un pò per volta) e mescolate prima con lo sbattitore spento per non far fuoriuscire lo zucchero a velo.
Quindi amalgamate bene lo zucchero con lo sbattitore elettrico in funzione.
Separate i tuorli dagli albumi, aggiungete i tuorli, uno per volta, al composto con il cioccolato e mescolate benissimo.
Dovete incorporare il primo tuorlo, prima di unire quello successivo.
Lavate e asciugate benissimo le fruste dello sbattitore elettrico.
In una ciotola a sponde alte montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale (per far montare più velocemente gli albumi a neve io ho messo la ciotola con all'interno gli albumi ancora da montare in freezer per qualche minuto).
Incorporate gli albumi montati a neve al composto con il cioccolato, dovete unirli pochi per volta e mescolare solo dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto.
Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno bagnata e ben strizzata, dovete fare in modo che la carta da forno sbordi da tutti i lati (se utilizzate uno stampo in silicone non occorre foderarlo con carta da forno).
Versate il composto al cioccolato nello stampo per plumcake foderato con la carta da forno.
Sbattete un pochino per far distribuire il composto agli angoli in maniera uniforme e poi, se occorre, livellate la superficie con un cucchiaio.
Coprite lo stampo per plumcake con un foglio d'alluminio.
Mettete il semifreddo al cioccolato fondente in freezer per almeno 2 ore.
Al momento di servire sformate capovolgendo il semifreddo su un piatto da portata e poi togliete la carta da forno.
Decorate a piacere con panna montata, frutta fresca o zuccherini colorati (io ho decorato il semifreddo al cioccolato fondente con zuccherini azzurri per ricreare l'effetto dei frammenti di ghiaccio brrr ).
Da vicino...

Image