Pane ai 7 cereali alle olive verdi

INGREDIENTI



500 gr di preparato per pane ai 7 cereali Ruggeri la bustina di lievito in sfere
250 ml d'acqua
70 gr di olive verdi snocciolate
1 albume d'uovo
semi di sesamo q.b.

PREPARAZIONE

Riscaldate l'acqua in un pentolino fino a raggiungere una temperatura non troppo calda.
In un'ampia terrina versate l'acqua riscaldata.
Versate ora la miscela per pane ai 7 cereali e il lievito in sfere che trovate all'interno della confezione del preparato per pane ai 7 cereali.
Lasciate riposare acqua e preparato così come sono per almento 5 minuti.
Impastate energicamente a mano per 10 minuti, se l'impasto appiccica lavate e oliate le mani e se invece risulta troppo asciutto aggiungete acqua calda.
Formate con l'impasto un panetto.
Lavate e tagliate a rondelle le olive verdi.
Stendete il panetto d'impasto con il mattarello e stendete sull'impasto lo strato di olive Prendete i quattro lembi dell'impasto steso e portateli al centro Chiudete le olive all'interno dell'impasto sigillando bene i bordi.
Quindi, stendete di nuovo l'impasto schiacciandolo con le mani, prendete i lembi dell'impasto e sigillate bene i bordi.
Formate un panetto.
Adagiate il pane su di una teglia oliata, praticate un incisione sul pane che servirà a facilitare la lievitazione e lasciate lievitare per 120-180 minuti all'interno del forno spento o in un luogo caldo lontano da correnti d'aria.
Una volta lievitato riprendete la teglia e spennellate con un pennello da cucina la superficie del pane con l'albume d'uovo e in ultimo spolverizzate tutta la superficie del pane ai 7 cereali alle olive verdi con semi di sesamo.
Portate il forno alla temperatura di 220° (o comunque a una temperatura adatta al vostro forno, non tutti i forni sono uguali, in base alla vostra esperienza con il vostro forno regolate la temperatura e i tempi di cottura) aggiungete all'interno del forno nel piano inferiore un pentolino d'acqua e cuocete il pane per 20-30 minuti.

Image