Pizza magica allo yogurt... Pronta in 45 minuti

INGREDIENTI



Vi è mai venuta voglia di preparare la pizza per pranzo o per cena, ma ormai era troppo tardi per mettersi a farla e aspettare il tempo per la lievitazione? Bè a me è successo un sacco di volte, e ogni volta ci rimanevo male, ma tempo fa lessi di una ricetta molto insolita e strana per fare la pizza che lievita in soli 45 minuti e così ho voluto provarla, di stranezze ce ne sono 3: lo yogurt bianco, il preparato di purè a fiocchi di patate e il miele; quest'ultimo, usato al posto dello zucchero agisce come il malto, ovvero, il miele conferisce alla pizza uno strato croccante fuori, mentre lo yogurt rende la pizza all'interno morbida, proprio come quella della pizzeria.

INGREDIENTI PER 4\5 PIZZE (dimensioni come quelle da ristorante):

500 gr di farina00
20 gr di lievito di birra fresco
150 ml di yogurt bianco magro
300 ml di latte parzialmente scremato TIEPIDO
1 cucchiaino di miele (io ho usato il millefiori)
1 cucchiaino di sale fino
40 gr di fiocchi di patate (preparato per il purè in bustine)
120 ml di olio di semi di mais

INGREDIENTI PER CONDIRE LE PIZZE:

sugo fatto con pomodorini ciliegina
4 mozzarelle
4 fette di prosciutto cotto
olive verdi denocciolate
un pizzico di sale
1 filo d'olio extravergine d'oliva deciso

PREPARAZIONE

Per prima cosa riscaldate il forno a 40°, quando avrà raggiunto la graduazione spegnete il forno.
Iniziamo col fare scaldare il latte in un pentolino...(DEVE APPENA INTIEPIDIRSI...SE BOLLENTE ROVINA IL POTERE LIEVITANTE DEL LIEVITO DI BIRRA).
Uniamo al lievito di birra un cucchiaino di miele (ha la stessa funzione del malto...migliora quindi la lievitazione).
Non appena il latte si è intiepidito aggiungiamolo al cubetto di lievito di birra e al miele.
Mescoliamo per far ben sciogliere il lievito.
Nel frattempo mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo il sale fino e lo mescoliamo, in modo tale che il sale non venga direttamente a contatto con il lievito, perchè il sale arresta il potere lievitante del lievito fresco.
Aggiungiamo il vasetto di yogurt magro e il preparato per purè aggiungiamo l'olio e infine, aggiungiamo il latte con il lievito ed il miele ben sciolti.
Iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Mescoliamo bene sino ad ottenere questa consistenza... A questo punto...versiamo l'impasto sulla spianatoia infarinata e aggiungendo 2 belle manciate colme di farina iniziamo ad impastare.
Impastiamo per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto così (aggiungere altra farina se l'impasto appiccica alle mani e sul ripiano del lavoro).
Rimettere il panetto d'impasto nella ciotola infarinata per bene e mettete a lievitare nel forno spento per 45 minuti.
Dopo 45 minuti di lievitazione... Mentre l'impasto lievita...In una padella mettiamo dei pomodorini ciliegina tagliati a metà a cuocere per preparare il sughetto chè farà da condimento.
Una volta rammollitisi i pomodori passiamoli nel passaverdura.
Insaporiamo il sugo con origano (abbondiamo pure), sale e un pizzico di pepe e rimettere a scaldare in pentola (per velocizzare potete anche usare dei pomodori pelati che dovrete solo insaporire con origano, sale e pepe nero macinato).
Tagliamo la mozzarella a dadini e mettiamola in uno scolapasta per farle perdere il latticino (questo per evitare che venga liberato in cottura e riduca la pizza in una poltiglia).
Ora mettiamo la mozzarella nello schiacciapatate Schiacciamo la mozzarella...N.
B:
PREMIAMO PRIMA POCO PER FAR USCIRE ANCORA UN PO' DI LATTICINO CHE BUTTEREMO VIA...POI ELIMINATO IL LATTICINO PROCEDIAMO A SCHIACCIARE LA MOZZARELLA.
Tagliate il prosciutto cotto a pezzetti e snocciolate le olive.
A questo punto, io ho fatto un'unica pizza in un'unica teglia grande del mio forno, ma voi se avete un forno piccolo, sgonfiate l'impasto e dividetelo in 4/5 pezzetti.
Ungete le teglie rotonde per pizza con un filo d'olio d'oliva e salate con un pizzico di sale.
Sulla spianatoia infarinata stendete con il mattarello la pasta cercando di dare una forma tondeggiante adatta alla teglia che utilizzerete.
Mettiamo la pasta nelle tegliette e bucherelliamo con una forchetta.
Condiamo ora le nostre pizze... Io ho messo pomodoro, mozzarella, cotto, olive verdi denocciolate, un pizzico di sale e un filo di buon olio.
Facciamo cuocere in forno a 180\200° per 20 minuti.
Buonissima con le patatine fritte sopra.
Risulato eccellente...in soli 45 MINUTI!
!
!

Image