'e Miez paccheri saltati con olive al limone

INGREDIENTI



Ecco finalmente una ricetta light, è un piatto che non appesantisce dopo essersi alzati da tavola ed è molto saporita perchè ho optato per pomodorini ciliegia che sono più dolci. Per quanto riguarda le olive... Le olive da tavola vengono raccolte in periodi differenti: in estate, ancora non completamente mature per la produzione di olive verdi, e in inverno, a piena maturazione, per la produzione di olive nere. Io ho optato per quelle nere che sono più ricche di sostanze oleose (25%) e molto più caloriche (230 calorie per 100 gr).

Tempi

PREPARAZIONE

15 minuti Cottura:
20 minuti Difficoltà:
facile INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
500 gr di 'e miez paccheri rigati La fabbrica della pasta di Gragnano 100 gr di olive nere snocciolate 1 limone non trattato 400 gr di pomodorini ciliegia 50 gr di caciotta kremina Inalpi 2 spicchi d'aglio 1 cucchiaino di origano 1 ciuffo di basilico 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale e pepe PROCEDIMENTO:
Lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
metteteli in una ciotola con l'aglio sbucciato e schiacciato, metà dell'origano e delle foglie di basilico sminuzzate e la scorza di limone grattugiata.
condite con l'olio, un pizzico di sale e una manciata di pepe e lasciate riposare mescolando ogni tanto finchè sarà cotta la pasta.
Cuocete quindi, i mezzi paccheri in abbondante acqua bollente salata.
In un tagliere tagliate le olive tagliate a rondelle o tritate.
Mettete sul fuoco una larga padella antiaderente e scaldatela bene, aggiungete i pomodorini e cuoceteli per 2 minuti.
Scolate la pasta al dente, versatela nella padella e mescolate per far insaporire i mezzi paccheri.
Unite le olive e gli aromi rimasti (metà dell'origano e del basilico) e fate saltare il tutto per qualche istante.
Servite nel piatto da portata con una manciata di cubetti di caciotta Kremina.

Image