Fettuccine aromatiche con broccoli e patate

INGREDIENTI



Oggi vi posto la ricetta delle fettuccine corte aromatiche con broccoli e patate. E' un primo piatto molto particolare e aromatizzato. Io adoro tutte le erbe aromatiche e ho la passione del giardinaggio solo per queste particolari piante dagli aromi profumatissimi, ma mi piace soprattutto adoperarli nella mia cucina e nelle mie ricette primaverili ed estive. Ora sono in cerca di una nuova pianta aromatica, la limoncina, ha un profumo delizioso. Comunque, tornando alla nostra ricetta, per queste fettuccine corte fresche con broccoli e patate ho scelto di aromatizzarle con un rametto di salvia, un rametto di rosmarino e aglio, sappiate però che la salvia è molto forte perciò usatela con parsimonia, moderate la quantità a seconda dei vostri gusti, io ne ho messo molta perchè mi piace e sono abituata al suo forte sapore. Per i broccoli, io ho usato oltre a broccoletti acquistati anche primizie di broccoletti coltivati da mia mamma nel suo orticello biologico senza serre buonissimi :). Non ho potuto fare le foto del procedimento di come si puliscono i broccoli per via della mancanza di tempo, ma farò appena possibile un passo passo dedicato alla pulizia dei broccoli come ho già fatto per i carciofi. Vi lascio a visionare la ricetta, alla prossima.

Tempi di

PREPARAZIONE

10 minuti Tempi di cottura:
20 minuti Difficoltà:
2 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI PER LE FETTUCCINE:
400 gr di preparato per Pasta fresca all'uovo Ruggeri 250 ml d'acqua oppure:
100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro 4 uova 1 pizzico di sale INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
2 broccoli 3 grosse patate farinose 90 gr di burro 2 spicchi d'aglio 1 rametto di rosmarino 1 rametto di salvia 90 gr di formaggio grana grattugiato sale q.
b.
PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la pasta fresca.
Se utilizzate il preparato già pronto di farina per pasta fresca:
In una terrina versate il preparato per Pasta fresca all'uovo, formate una buca al centro del preparato e versateci dentro l'acqua.
Lavorate energicamente all'impasto facendo assorbire l'acqua alla farina e impastando fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungete farina 00 se l'impasto risulta troppo appiccicoso).
Formate un panetto.
Lasciate riposare l'impasto per la pasta fresca sotto una campana per 10 minuti (riposando l'impasto si asciugherà).
Se preparate la pasta fresca con la normale farina:
In una terrina lavorate la farina con le uova precedentemente sbattute leggermente con una forchetta insieme ad un pizzico di sale.
Impastate energicamente fino a che l'impasto risulta ben omogeneo e liscio.
Formate un panetto con l'impasto e mettetelo a riposare ed asciugare coperto dalla terrina o da un canovaccio pulito.
Trascorsi 10 minuti, riprendete l'impasto e dividetelo in 7-8 pezzetti.
Schiacciate l'impasto con le mani e tiratelo con la tirasfoglie fino ad ottenere uno spessore di 1 cm circa.
Infarinate sempre il piano di lavoro.
Tagliate le sfoglie con un coltello a lama liscia in 4 o più parti.
Montate sulla tirasfoglie il tagliapasta per fettuccine e tagliate la sfoglia.
Avete ottenuto così delle fettuccine corte.
Preparate ora il condimento.
Fate fondere il burro a fuoco medio in una padella capiente, unite il rosmarino, la salvia e l'aglio intero leggermente schiacciato e fateli saltare per 2-3 minuti, finchè l'aglio comincerà a prendere colore, quindi eliminate l'aglio e tutti gli aromi.
Lavate i broccoli e suddivideteli in cimette ed incidete il gambo all'interno per accelerare la cottura in acqua.
Sbucciate le patate e taliatele a cubetti.
Lessate le patate in abbondante acqua salata già bollente per 5 minuti.
Unite i broccoli e proseguite la cottura fino a che i broccoli saranno diventati teneri.
Aggiungete la pasta nella stessa pentola con i broccoli e le patate e proseguite la cottura per qualche minuto (circa 3-4 minuti), la pasta dovrà essere cotta al dente miraccomando.
Scolate velocemente la pasta con una sciumarola e non uno scolapasta e man mano portate la pasta con le verdure nella padella con il burro aromatizzato e fate insaporire a fuoco alto per 1 minuto.
Trasferite le fettuccine aromatizzate con broccoli e patate sui piatti da portata, completate con il grana grattugiato e servite in tavola.

Image