Fileja ai funghi porcini con prosciutto cotto e salvia

INGREDIENTI



Questo primo di Fileja ai funghi porcini con prosciutto cotto profumato alla salvia è ottimo come primo se si vuole preparare un pasto leggero. I fileja ai funghi porcini sono uno sfizio che mi sono voluta togliere per arricchire ancora di più la ricetta, infatti le fileja ai funghi porcini sono molto deliziosi, i funghi porcini sono molto predominanti nel sapore, a casa mia sono piaciuti molto...vi consiglio di provarli.

INGREDIENTI PER 5 PERSONE:

500 gr di fileja ai funghi porcini Fiorillo
100 gr di caciotta Kremina In.al.pi
200 gr di prosciutto cotto a pezzo intero
5 cucchiai di salsa di pomodoro
qualche fogliolina di salvia
1 foglia di basilico fresco
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale, pepe nero macinato

PREPARAZIONE

In un tagliere tagliate il prosciutto cotto a cubetti.
Tagliate il formaggio morbido a cubetti.
In una ciotolina insaporite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero macinato e una foglia di basilico.
Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Intanto, in una casseruola (io ho usato la wok di Kit-zen) fate scaldare l'olio extravergine d'oliva e fateci dorare le foglioline di salvia lavate e ben tamponate con un foglio di carta da cucina.
Una volta che le foglioline di salvia si saranno dorate da entrambi i lati, sollevateli e aggiungete nella casseruola il prosciutto cotto tagliato a cubetti.
Fate dorare il prosciutto per qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno.
Una volta che il prosciutto si sarà ben dorato aggiungete la salsa di pomodoro condita.
Continuate la cottura per altri 5 minuti.
Scolate la pasta e rimettetela nella casseruola dove l'avete cotta.
Aggiungete alla pasta il formaggio caciotta Kremina (lasciandone un pò da parte per aggiungerlo nei piatti al momento di servire) e date una bella mescolata per far sciogliere il formaggio con il calore della pasta.
Nei piatti da portata sistemate la pasta e aggiungete qualche cucchiaiata di condimento e una dadolata di formaggio caciotta Kremina che avevate messo da parte.

Image