Mezze maniche alla Ratatouille

INGREDIENTI



Le mezze maniche alla Ratatouille sono un primo piatto davvero saporito con la presenza di poche calorie, adatto per chi è a dieta, ma vuole comunque godersi un piatto appetitoso. Vi assicuro che è un piatto che apprezzerete voi e i vostri commensali, a casa mia è stato un vero successone, hanno tutti chiesto il bis, provatela e fatemi sapere :)

TEMPI

PREPARAZIONE

15 min.
15 min.
per far spurgare le melanzane Cottura:
35 min.
INGREDIENTI PER 5 PERSONE:
500 gr di mezze maniche Atmosfera Italiana 1 melanzana violetta 5 filetti di acciuga sott'olio 1 scalogno 1 spicchio d'aglio 1 ciuffo di basilico 1 peperone rosso 1 costa di sedano verde 2 pomodori maturi 30 gr di ricotta dura 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva sale PROCEDIMENTO:
Lavate tutte le verdure.
Tagliate la melanzana a dadi, metteteli in uno scolapasta, salateli con il sale fino e lasciateli riposare per almeno 15 minuti, in modo che perdano l'acqua amarognola.
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a spicchietti.
Pulite il peperone eliminando semi e nervature (filamenti bianchi) e tagliatelo a losanghe (striscioline larghe e corte).
Eliminate i filamenti del sedano e riducetelo a tocchetti.
Affettate i pomodori.
In un tagliere tritare grossolanamente con un coltello le acciughe.
Passati i 15 minuti, sciacquate e asciugate la melanzana strizzandola con le mani per far uscire tutta l'acqua che ha assorbito.
Scaldate l'olio in una larga padella con l'aglio schiacciato e le acciughe a pezzetti.
Appena è dorato eliminate l'aglio, unite lo scalogno.
Appena lo scalogno inizia ad appassire aggiungere il sedano, la melanzana sciacquata e asciugata e il peperone.
Salate poco, mescolate, coprite con un coperchio la padella e cuocete a fuoco moderato per 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè le verdure saranno tenere ma non disfatte.
Aggiungete i pomodori e continuate la cottura per 5 minuti.
Ecco il vostro condimento pronto.
Intanto cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nella padella con le verdure.
unite le foglie di basilico tritate finemente, fate insaporire per qualche istante, mescolando, e togliete dal fuoco.
Distribuite la pasta nei piatti, cospargetela con la ricotta dura grattugiata e servite (io ho utilizzato i piatti di Atmosfera Italiana).

Image