Paste conze

INGREDIENTI



Buongiorno a tutti, oggi vi posto la ricetta delle paste conze. E' un primo che richiede pasta di formato corto, io ho adoperato le pennucce, sono l'ideali dato che catturano bene il sughetto e i piselli al loro interno. E' un piatto ricco che contiene come ingredienti principali la pancetta dolce, i funghi misti o champignon e i piselli fini. Ho ridotto la quantità di piselli e funghi, per il resto ho lasciato la ricetta originale così com'era, se non amate particolamente i piselli diminuite la quantità ulteriormente, i piselli fini hanno un sapore leggermente più dolce.

Tempi di

PREPARAZIONE

20 minuti Tempi di cottura:
30 minuti circa Difficoltà:
1 INGREDIENTI per 5/6 persone:
500 gr di pennucce Benedetto Cavalieri 120 gr di pancetta a cubetti dolce 250 gr di funghi a fettine freschi o congelati 350 gr di piselli sgranati freschi o congelati 1 bicchiere di brodo (di dado) 1/2 cipolla bionda 1 ciuffo di prezzemolo fresco 100 gr di grana grattugiato (opzionale) 80 gr di burro 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva sale e pepe nero macinato q.
b.
PROCEDIMENTO:
Mettete a sbollentare i piselli sciacquati sotto l'acqua corrente in acqua in ebollizione per 5 minuti circa (dovranno essere teneri, ma non troppo cotti altrimenti si spappoleranno).
Scolateli e teneteli da parte.
In un tagliere affettate la mezza cipolla a velo (a fette così sottili da avere delle fette di cipolla trasparenti).
Tritate il prezzemolo fresco.
In una larga padella, fate soffriggere nell'olio la cipolla con il prezzemolo.
Unite la pancetta tagliata a cubetti e fatela rosolare bene.
Una volta fatta rosolare per bene la pancetta aggiungete i piselli sbollentati precedentemente.
Lasciate insaporire per qualche minuto, bagnate con il brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti.
Regolate di sale e pepe.
Nel frattempo, in una padellina a parte, fate andare i funghi con 40 gr di burro e un pò di sale, ricordandovi di versare i funghi pochi per volta, mescolando spesso, in modo che non producano troppo liquido.
saranno cotti dopo circa 20 minuti.
Passati 20 minuti circa, spegnete il fuoco e unite i funghi all'intigolo di piselli e pancetta.
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, quindi saltatela in padella con l'intigolo di piselli, funghi e pancetta.
Mantecate il tutto con il burro rimasto (40 gr).
Spegnete il fuoco e impiattate servendo con del grana grattugiato.

Image