Pasta choux o pasta bignè

INGREDIENTI



100 gr di burro a temperatura ambiente
4 uova da 50-55 gr l'una a temperatura ambiente (toglietele 4 ore prima dal frigo)
200 ml d'acqua
130 gr di farina 00 Molino Chiavazza
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero (solo per preparazioni dolci)

PREPARAZIONE

In una casseruola dal fondo spesso, far bollire l'acqua insieme al burro, lo zucchero e un pizzico di sale.
Appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione aggiungete tutta in una volta la farina precedentemente setacciata, togliere la casseruola dal fuoco e mescolate fino a che otterrete una palla, l'impasto si dovrà unire.
Ora rimettete il composto sul fuoco a fiamma bassa e lasciatelo asciugare continuando a mescolare con il cucchiaio di legno.
Continuate a mescolare fino a quando sul fondo della padella non si formerà una patina, dalla patina vi regolerete se l'impasto è asciutto o no.
Ponete l'impasto su di un piatto e lasciatelo completamente raffreddare.
Aggiungete un uovo alla volta, ma non aggiungere il secondo uovo fino a quando finchè il primo non sia prima completamente assorbito dall'impasto.
Alla fine dovrete ottenere una pasta choux corposa e l'impasto non cadrà dal cucchiaio se scrollato.
Rivestite la teglia del forno con carta da forno.
Riempite una tasca da pasticciere con la bocchetta grande e liscia con la pasta choux e fate dei bastoncini lunghi per gli eclair (per gli eclair, dopo aver realizzato dei bastoncini grandi quanto un indice e grossi quanto un pollice, fate delle incisioni per il senso della lunghezza, delle linee continue sulla superficie degli eclair con la forchetta bagnata), delle palline grandi per i bignè oppure potete preparare delle ciambelle (io ho realizzato dei bignè) direttamente sulla teglia del forno.
Infornate la teglia nel forno preriscaldato nel forno statico a 220° per 15 minuti, abbassate a 190° e cuocete ancora per 10 minuti, se invece utilizzate il forno ventilato a 200° per 20-25 minuti.
Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate i bignè nel forno spento per altri 15-20 minuti con lo sportello del forno socchiuso (per tenerlo socchiuso mettete un cucchiaio di legno nello sportello del forno).
Ecco i bignè pronti.
Io li ho farciti con la crema al pistacchio mescolata con la panna montata, buonissimi :
).
Ecco il pasticcino morbidoso e cremoso.
.

Image