Minestrone alla milanese

INGREDIENTI



Con queste piovose giornate che ci sono nonostante siamo a maggio mi è venuta voglia di minestrone caldo. Così la sera prima ho messo in ammollo i fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio e il mattino seguente mi sono rimboccata le maniche e ho preparato questo minestrone alla milanese. Il minestrone alla milanese è un piatto tipico della tradizione lombarda, brodoso e a base di verdure. Esistono due varianti di questo piatto. Nella variante invernale vengono aggiunte agli ingredienti tradizionali delle cotenne tagliate a listarelle e del guanciale a piccoli cubetti, mentre in quella estiva non viene utilizzato il lardo e il minestrone viene servito freddo. Io ho preferito tralasciare la cotenna e servire il risotto caldo. Se decidete di prepararlo fatemi sapere che ne pensate. Devo dire che a casa mia è stato molto apprezzato.

Tempi

PREPARAZIONE

30 minuti Cottura:
2 ore circa Difficoltà:
2 INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
100 gr di pancetta magra a cubetti 2 costole di sedano a cubetti 1 spicchio d'aglio 1 cipolla rossa piccola 1 mazzetto di prezzemolo fresco 2 foglie di salvia 1 rametto di rosmarino 1 patata 2 carote 2 zucchine piccole 3 pomodori ciliegia freschi (o 3-4 pelati in scatola spezzettati) 150 gr di fagioli borlotti secchi Melandri Gaudenzio 100 gr di piselli freschi qualche foglia di cavolo verza 150 gr di riso fino S.
Andrea Margara 4 cucchiai di parmigiano grattugiato sale e pepe q.
b.
PROCEDIMENTO:
In una terrina mettete in ammollo i fagioli ricoprendoli d'acqua fredda per 6 ore (io li ho messi a bagno la sera e li ho cotti la mattina seguente).
Preparate un trito con prezzemolo, la cipolla rossa, le foglie di salvia, lo spicchio d'aglio e le foglie del rosmarino.
Tritate gli aromi con la mezzaluna.
Tagliate a tocchetti la patata mondata, i pomodorini, le carote e le zucchine mondate.
In una capiente pentola di terracotta mettete la pancetta tagliata a cubetti, il sedano tagliato a cubetti, il trito di aglio, cipolla, prezzemolo, salvia e rosmarino, la patata, le carote e le zucchine mondate e tagliate a fette (o dadi) e i pomodorini.
Scolate i fagioli e sciacquateli.
Quindi, aggiungete i fagioli scolati nella pentola di terracotta.
Ricoprite con 2 l di acqua bollente e fate cuocere lentamente, con il coperchio, per 1 ora e un quarto.
Nel frattempo, lavate le foglie di cavolo verza e tagliatele a listarelle di 2 cm (eliminando il torsolo).
Mondate i piselli freschi.
Passata 1 ora e un quarto, unite i piselli e il cavolo verza e calcolate altri 20-30 minuti di cottura.
Passati 30 minuti di cottura, aggiungete il riso.
Il minestrone sarà pronto dopo 15-20 minuti.
Assaggiate per regolare il sale, insaporite a piacere con il pepe.
Togliete dal fuoco.
Servite il minestrone alla milanese nei piatti spolverando con il prezzemolo fresco tritato e offrendo a parte il parmigiano.
piatto Linea Montefeltro Laboratorio Pesaro

Image