Sugo ai funghi secchi

INGREDIENTI



Qualche tempo fa comprai la mia prima pentola di terracotta, era tanto che pensavo a questo acquisto e finalmente mi si è presentata un'occasione in una fiera, così l' acquistai. Ed ecco il mio primo esperimento..ragù ai funghi porcini e vi assicuro che se si cucina nella pentola di terracotta, il risultato e il sapore di quello che si fa è migliore che della normale pentola. Ora però, parliamo un pò della ricetta... Il sugo ai funghi secchi è una preparazione molto semplice ed ottima non solo per il gusto, ma è inoltre una ricetta molto economica, potrete servire un primo piatto a base di funghi porcini utilizzando quelli secchi, che hanno un costo inferiore rispetto a quelli freschi o congelati. La ricetta si prepara in due fasi: da una parte la messa a bagno dei funghi, dall?altra la cottura della salsa di pomodoro con trito di odori soffritti. E poi basterà versare i funghi nella salsa e far cuocere ancora e il piatto è in tavola. Potete anche preparare un classico ragù alla bolognese e aggiungengerci i funghi secchi, se preferite. La ricetta è per 6 persone, ne ho fatta così tanta per pranzo e poi da quella che ne è avanzata, l'ho riscaldato per cena :).

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

50 gr di funghi secchi porcini o misti
800 gr di passata di pomodoro
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
1 spicchio d'aglio piccolo
sale e pepe nero macinao q.b.

PREPARAZIONE

Mettete i funghi a mollo in un pentolino in acqua tiepida e fateli rimanere per circa 1 ora o per il tempo indicato sulla confezione dei funghi secchi coperti da un coperchio per non far raffreddare l'acqua.
Pulite la cipolla, il sedano e la carota:
tritateli finemente insieme allo spicchio di aglio sbucciato.
Scaldate l?olio in una pentola (nel caso decidiate di usare come me, la pentola di terracotta, tenete sempre la fiamma al minimo) e fatevi imbiondire il trito preparato.
Versatevi la passata di pomodoro, insaporite con sale e pepe e fate cuocere con il coperchio a fuoco lento per circa un?ora, mescolando di tanto in tanto.
Tirate i funghi dall?acqua, ripuliteli dalle tracce di terra* e uniteli al sugo dopo la prima ora di cottura.
* Per evitare che rimangano eventuali tracce di terra sui funghi, non dovrete far altro che, invece di scolarli dall'acqua, sollevarli dall'acqua con le mani senza buttare via l'acqua.
così la terra resterà in fondo al pentolino, comunque per sicurezza sciacquateli sempre per un attimo sotto l'acqua.
Laciate cuocere ancora una mezz?ora.
Ecco il sugo ristretto, adesso è pronto!
Condite con gnocchi, polenta o pasta.

Image