Zuppa di ceci

INGREDIENTI



Modalità di preparazione e cottura

I ceci Messico vanno tenuti a bagno in acqua fresca per 12 ore. Prima della cottura allontanate l?acqua di bagno e risciacquate. Mettete a cuocere in acqua abbondante, lasciando bollire lentamente. Per ottenere una cottura ottimale occorrono circa 120 minuti (2 ore) dall?inizio dell?ebollizione. In pentola a pressione sono sufficienti 30 minuti dall?inizio del fischio. È importante che durante la cottura i ceci siano coperti dall?acqua e che l?ebollizione sia moderata e costante. In caso sia necessario aggiungere dell?acqua durante la cottura, assicuratevi che sia bollente. Il sale va aggiunto solo a cottura ultimata. Dopo la messa a bagno dei ceci si suggerisce sempre di eliminare quelli che sono venuti a galla. I tempi e le modalità sopra riportate sono modificabili a seconda dell?esperienza e del gusto personale.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr di ceci Messico secchi
1 cipolla media
Uno spicchio d?aglio
Una costola di sedano
Una manciata di funghi secchi(20 gr)
3 foglie di salvia
Pomodori maturi
4 cucchiai d?olio extravergine d?oliva
4 fette di pane casereccio o un panino lungo
Sale, pepe

PREPARAZIONE

Mettete i ceci Messico a bagno come indicato nella modalità di preparazione, scolateli, trasferiteli in una pentola con 2 litri d?acqua, portate a ebollizione e cuocete per un?ora e mezzo.
Nel frattempo fate ammorbidire i funghi in acqua tiepida(20 minuti circa), poi mondate, lavate e tritate la cipolla, l?aglio, il sedano, i funghi strizzati, 3 foglie di salvia e i pomodori.
Unite il trito ai ceci Messico, irrorate con olio, salate e proseguite la cottura ancora per mezz?ora.
Nel frattempo tagliate a dadini le fette di pane o panino e fateli tostare in forno ben caldo con la modalità grill.
Profumate la zuppa con una manciata di pepe e servitela con i crostini di pane.

Image