fegatini all'uovo

INGREDIENTI

per 4 persone:
4 uova
400 gr circa di fegatini e ventrigli (o durelli) di pollo
mezzo limone (il succo e la scorza)
sale iodato gemma di mare
olio, pepe, brodo, (se vi piace uno schizzo di vino bianco)
lessare per una decina di minuti i ventrigli e i fegatini (possibilmente prima i ventrigli e poi per un tempo inferiore i fegatini) in acqua bollente con l'aggiunta di qualche scorzetta di limone, scolateli e lasciateli intiepidire

PREPARAZIONE

tagliarli a dadini (e in questo caso vi presento il mio nuovo arrivato in cucina...il coltello in ceramica nucci disponibile su pot&soda vi dico solo che li avrei tagliati per ore per quanto era piacevole quella lama!
), disporli su una padella (ecoceramicook di giannini, anch'essa su pot&soda) con olio, la scorza grattugiata di mezzo limone e lasciarli cuocere a fuoco basso, aggiungendo poi il succo di mezzo limone, un pò di brodo e se volete uno schizzo di vino bianco, lasciate cuocere qualche minuto fino ad assorbire il tutto sbattere bene le uova con il sale e il pepe, versare il tutto sui fegatini, lasciando cuocere a fuoco basso per pochi secondi come le uova inizieranno a solidificare iniziare a strapazzarle, girandole spesso e frastagliandole, fino a completa cottura (no rosolatura!
) so che molti di voi alla parola fegatini avranno storto la bocca ma credetemi...sono buonissimi!
e poi io li ho impiattati in queste cocottine ...come si fà a dire di no?? vi lascio con qualche foto... cocottine e tovaglia a scacchi Greengate ...e vi ricordo che partecipo al contest di Luna "le ricette della carestia"

Image