calamarata

INGREDIENTI

e non avendo la pasta "calamarata" ho usato i mezzi paccheri (che sono ugualmente adatti!)
ingredienti per 3 persone:
300 gr di mezzi paccheri verrigni
5/6 calamari
15 gamberi
5/6 pomodorini
uno scalogno
cuore di brodo pesce knorr
origano caber
peperoncino tec al
olio,sale

PREPARAZIONE

partiamo dal principio...per una pasta così regale non potevo non usare i miei nuovi arrivati in cucina... pastilla e la padella in ceramica.
portare a bollore l'acqua della pasta e nel frattempo tritare lo scalogno (coltello in ceramica disponibile su pot&soda ) e porlo a soffriggere con olio e peperoncino tagliate a pezzi i pomodorini ed aggiungerli, correggendo con sale e origano, nel frattempo tagliare i calamari a rondelle aggiungerli e poi fare lo stesso con i tentacoli e i gamberetti tagliati grossolanamente, per dare maggior risalto alla pasta ho aggiunto mezzo dado (cuore di brodo che si può aggiungere direttamente) e lasciar cuocere a fuoco basso per pochi minuti buttare la pasta nell'acqua bollente e cuocerla al dente, scolarla e ripassarla 1 minuto in padella a fuoco vivo per insaporirla al meglio impiattare e servire con una spolverizzata di origano!
davvero uno spettacolo!
piatto Casabiancapiacenza, posata Broggi, tovaglietta ilfilodeisogni il piatto è della collezione freshness di livellara disponibile su casa bianca piacenza, negozio specializzato per chi ama vivere la casa, visto l'ampio assortimento di articoli per la tavola e la cucina, nonché arredamento per eventuali liste nozze!
vi consiglio di visitare il sito e se avete la possibilità anche il negozio!
saluto la gentilissima Sabrina!

Image