dolce di san martino

INGREDIENTI

e quantità...mi dò un bel 10! ci vuole un pò di pazienza per farlo ma ne vale la pena visto che questo è un dolce che costa parecchio (vista anche l'abbondanza di ingredienti)!
per la base:
125 gr di burro inalpi
125 gr di zucchero
un uovo
250 gr di farina pivetti per crostate e biscotti
1/2 bustina di lievito
aroma fraccaro
q.b. marmellata di albicocche
per il ripieno:
350 gr circa di cioccolato fondente mirco della vecchia
un cucchiaio di rum
30 gr di burro inalpi
150 gr di crema di marroni
150 gr di granella di mandorle
150 gr di farina di castagne
per la copertura:
180 gr di cioccolato fondente mirco della vecchia
20 gr burro inalpi

PREPARAZIONE

creare la base, ovvero una crostata con frolla abbastanza morbida e marmellata (io ne ho messa poca per non rischiare, vi consiglio di abbondare) preparare la frolla:
lavorare burro e zucchero, aggiungere l'uovo, l'aroma, mescolare e per ultimo aggiungere la farina miscelata col lievito, fare un panetto, avvolgerlo con la pellicola e riporlo in frigo per mezzora preparare la crostata:
stendere la frolla, disporla sullo stampo, coprirla con la marmellata, creare il bordo e se vi avanza altra frolla fare delle decorazioni in superficie.
infornare a 180° per circa 30-40 minuti (io consiglio 30 perchè per questo dolce è più adatta morbida) ora pensiamo al ripieno:
sciogliete la cioccolata con il burro e uno schizzo di rum, (questa operazione è preferibile farla a bagnomaria...ma mi trovo così bene con la mia illa pearl che anche sciogliere il cioccolato viene benissimo!
) quando sarà sciolto togliere dal fuoco e aggiungere la crema di marroni, la granella di mandorle e la farina di castagne (le dosi sono indicative, potete mettere più mandorle che castagne, insomma a vostro piacere, l'importante è che dovrà venire un composto morbido ma compatto che si stacchi dalle pareti della pentola) disporre il composto a forma di cupola sul dolce, modellando con le mani e premendo delicatamente compattando al meglio, porlo ad asciugare su una gratella ed ora... glassiamo???? sciogliere il cioccolato con il burro e versare sulla torta partendo dal centro, se serve aiutatevi con una spatola.
cercando di coprire tutta la farcitura, lasciate asciugare per almeno 4/6 ore purtroppo, o per fortuna, il dolce che era un regalo per il mio amore che tornava per natale è stato divorato non a casa mia quindi foto, luci, scenografia non sono il top...però vi assicuro che è piaciuto tantissimo!
considerando che una fettina ha moooolte calorie guardate com'era nel giro di pochi minuti!

Image