torta delle rose con marmellata di fragole

INGREDIENTI


400 gr di farina per dolci rosignoli
100 gr di burro inalpi
2 uova
100 gr di zucchero di canna guadaloupe brownsugar
100 ml di latte
1 bustina lievito di birra secco
marmellata di fragole q.b.
doratore codap
(eventuale zucchero a velo q.b.)

lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere il latte e le uova. lavorare bene il tutto

aggiungere la farina e il lievito miscelati insieme e formare una palla che dovrà riposare per circa 30 minuti; dividere l'impasto in 10 parti uguali, con una di queste, stendetela e fate una leggera base (io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con cartaforno)

stendere ognuna delle 9 parti per lunghezza, dividerle a metà, spalmate sopra la marmellata e arrotolate delicatamente su sè stesso (per un totale di 18 rose)

comporre il dolce partendo dal centro, spruzzate sopra il doratore (in mancanza latte sciolto con un pò di zucchero) e infornate a 180* per circa 30-40 minuti

che ve ne pare? meglio con lo zucchero a velo o senza?

PREPARAZIONE

questa ricetta è stata rifatta appositamente per il contest "rimettiamole in pentola" della mia amica Fabiola... infatti quando il mio blog aveva appena un mese mi ero cimentata in una buonissima, seppur non proprio bella, versione della torta delle rose ( qui la ricetta)...quale occasione migliore per rifarla? ingredienti:
400 gr di farina per dolci rosignoli 100 gr di burro inalpi 2 uova 100 gr di zucchero di canna guadaloupe brownsugar 100 ml di latte 1 bustina lievito di birra secco marmellata di fragole q.
b.
doratore codap (eventuale zucchero a velo q.
b.
) lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere il latte e le uova.
lavorare bene il tutto aggiungere la farina e il lievito miscelati insieme e formare una palla che dovrà riposare per circa 30 minuti.
dividere l'impasto in 10 parti uguali, con una di queste, stendetela e fate una leggera base (io ho usato uno stampo da 24 cm di diametro rivestito con cartaforno) stendere ognuna delle 9 parti per lunghezza, dividerle a metà, spalmate sopra la marmellata e arrotolate delicatamente su sè stesso (per un totale di 18 rose) comporre il dolce partendo dal centro, spruzzate sopra il doratore (in mancanza latte sciolto con un pò di zucchero) e infornate a 180* per circa 30-40 minuti che ve ne pare? meglio con lo zucchero a velo o senza? e un dettaglio dell'interno!
divino...(ed era ancora caldo...sfornato da nemmeno mezzora!
) vi ricordo ancora il contest di fabiola "rimettiamole in pentola"

Image