Pan mattino (panini semidolci)

INGREDIENTI



1 kg di farina
500 gr di latte
150 gr di biga
80 gr di zucchero (Più dolce: 70 gr di zucchero 70 gr di miele)
60 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale fino
uvetta (facoltativo)
gocce di cioccolato (facoltativo)
1 tuorlo per spennellare

Per la glassa al limone:

180 gr di zucchero a velo
il succo di 1 limone
poca acqua

PREPARAZIONE

Fare la fontana con la farina, mettervi al centro la biga, unire il lievito sbriciolato e impastarlo leggermente con poco latte tiepido.
Unire lo zucchero, il sale (sciolto in poco latte tiepido) e impastare con il latte rimasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Prelevare piccole porzioni di impasto e dare le forme volute (treccina, pagnottina tonda, nido d'amore, girella, croissant, ecc), disporre ben distanziate su carta da forno, coprire con un telo di nylon e far lievitare a temperatura ambiente fino a raddoppio (circa 30 minuti).
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C:
quando prendono colore, abbassare a circa 170°C/180°C, spennellarli con il tuorlo d'uovo sbattuto e completare la cottura (devono rimanere soffici).
Sfornare, far raffreddare su una gratella per dolci e servire.
Se si vogliono glassati, non bisogna spennellarli con il tuorlo ma, solo quando sono stati sfornati, vanno spennellati con la glassa al limone (ottenuta mescolando bene gli ingredienti).
Si possono conservare in freezer dentro sacchetti per alimenti (senza la glassa) e scongelarli scaldandoli al momento dell'uso, facendo attenzione a mantenerli soffici.
Questi panini hanno un sapore piuttosto neutro e nell'impasto si possono aggiungere vari ingredienti a piacere (prima di dare loro la forma desiserata):
gocce di cioccolato, uvetta, olive denocciolate, semi di sesamo, semi di finocchio, semi di papavero, semi di anice, ecc.

Image