Biga (impasto base o pasta lievitante)

INGREDIENTI

(per 750 gr di biga)

500 gr di farina 00
250 ml di acqua tiepida (NON calda)
5 gr di lievito di birra
olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Setacciare la farina, porvi al centro il lievito sbriciolato e unire l'acqua a poco a poco, impastando con le mani per cinque minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Ungere il panetto massaggiandolo con poco olio, metterlo dentro una capiente ciotola unta d'olio e coprire con pellicola per alimenti, poi con un canovaccio.
Far lievitare a temperatura ambiente (minimo 10 ore, massimo 18 ore).
Suggerimenti generali per la panificazione:
- la lievitazione deve sempre avvenire lontano da fonti di calore - se fa molto caldo, si può rallentare la lievitazione aggiungendo all'impasto il 2% (rispetto alla farina) di sale fino.
Per esempio:
su 500 gr di farina, unire 10 gr di sale - raggiunta la lievitazione finale, la biga può essere utilizzata o riposta in freezer in sacchetti di nylon (al massimo per 1 settimana):
se viene congelata, prima di utilizzarla e necessario scongelarla completamente a temperatura ambiente - se si aggiunge il sale, è opportuno scioglierlo in poca acqua calda (altrimenti formerebbe delle antiestetiche macchie sulla crosta del pane) e unirlo all'impasto solo quando il lievito è già stato un po' impastato con acqua e farina, altrimenti non riuscirebbe a lievitare bene.

Image