La pasta sfoglia passo passo....

INGREDIENTI

per il pastello:

220g di farina 00
8g di sale (io però ne metto solo 6 per farla più neutra)
120g di acqua fredda

PREPARAZIONE

per il panetto:
amalgamate il burro con la farina cercando di non scaldare troppo il burro...Se avete l'impastatrice usate il gancio a foglia, quello che si usa per la pasta frolla, dopodiché formate una panetto quadrato, ricopritelo con la pellicola e riponetelo in frigo per 1 1/2 ora.
Per il pastello:
impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, ma senza lavorarlo troppo per evitare che si sviluppi il glutine e che quindi il composto diventi troppo elastico.
Formate una palla, ricoprite con pellicola e lasciate a temperatura ambiente.
Dopo 1 1/2 ora stendete il pastello in forma quadrata e adagiateci al centro il panetto di burro precedentemente messo in frigo, in modo che i suoi angoli puntino verso il centro dei lati del quadrato formato con il pastello, come vedete nella figura 1 qui sotto.
A questo punto richiudete i lembi del pastello sul panetto come mostrato in figura 2.
Ora stendete l'impasto con il mattarello esercitando poca pressione e stendendo dal centro verso l'esterno e dal centro verso di voi.
Ora piegate i due lati esterni dell'impasto verso il centro e poi piegate a metà così come vedete nelle figure 3 e 4.
Ora fate in modo che l'impasto si trovi di fronte a voi come fosse un libro con la costa sulla sinistra e l'apertura sulla destra come vedete in foto 4.
Ripetete questi ultimi passaggi un'altra volta, ovvero stendete, e ripiegate come nella figura 3 e 4, dopodiché avvolgete l'impasto nella pellicola e riponete il tutto in frigo per 3 o 4 ore.
Trascorso questo tempo tirare fuori la pasta dal frigo, posizionatela così come la vedete nella figura 4, stendetela e rifate e pieghe a 4 come in figura 3 e 4 e ripetete questi passaggi una seconda volta.
La pasta sfoglia è pronta...Potete usarla anche subito, ma migliora se la lasciate in frigo per 24 ore.
Altrimenti potete riporla in un sacchetto di quelli per alimenti e congelarla e in questo caso tiratela fuori la sera prima e riponetela in frigo prima di utilizzarla....
Spero di essere stata chiara e spero che vi troverete bene con questa ricetta!
Buona pasta sfoglia!
La pasta sfoglia va cotta a temperatura alta 200/220° in forno preriscaldato....

Image