Cristalli di zucchero homemade

INGREDIENTI


Li avete mai visti quei bastoncini con all'estremità dei cristalli di zucchero che si usano per dolcificare il the o il caffè? A me piacciono tanto e allora ho deciso di provare a farli in casa e ci sono riuscita!! Il segreto per creare i cristalli di zucchero è quello di creare una soluzione satura di zucchero ovvero una soluzione di acqua e zucchero in cui lo zucchero è in quantità tale che non si riesce più a sciogliere nell'acqua... Vediamo come...

Cosa serve:

3 parti di zucchero
1 parte di acqua
1 vasetto di vetro
bastoncini di legno per spiedini
scotch di carta

PREPARAZIONE

tagliate i bastoncini di legno a 2/3 della loro altezza e uniteli con dello scotch di carta in modo da formare una croce.
In una piccola casseruola versate l'acqua e portatela a bollore.
A questo punto aggiungete lo zucchero in 3 volte mescolando in modo che si sciolga il più possibile.
Volendo potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.
A questo punto spegnete il fornello e versate la soluzione in un barattolino di vetro.
Infilateci il bastoncino a croce in modo che quello più corto si appoggi sul bordo del barattolino e faccia in modo che il bastoncino verticale rimanga sospeso nella soluzione.
A questo punto coprite con un pezzettino di stoffa appoggiandolo in modo che impedisca alla polvere di entrare.
Ora non dovete far altro che aspettare 1 settimana circa e il vostro bastoncino di cristalli sarà pronto, ma ogni giorno rompete i cristalli che si saranno formati sulla superficie, estraete il bastoncino, versate la soluzione in un barattolino pulito e reinserite il bastoncino.
Conservate il bastioncino con i cristalli di zucchero in un posto fresco e asciutto e usatelo per dolcificare il the, le tisane ecc... Può essere anche una simpatica idea regalo se confezionate uno o due bastoncini magari insieme alle bustine di the homemade o una tisana particolare e una bella tazza o dei biscottini homemade!
Qui trovate un video illustrativo

Image