Burro salato fatto in casa

INGREDIENTI


Buon lunedì; qui a Bologna improvvisamente si è spento il sole e c'è un cielo talmente grigio che in questo momento vi sto scrivendo con la luce della stanza accesa perché sembra notte! Potrei aggiungere un implicito "che palle", ma non servirebbe a migliorare la situazione, quindi non mi curo del tempo ma guardo e passo...Alla ricetta...;)
Un paio di giorni fa su facebook sono incappata nel link a un video, questo, postato da Giulia del mitico blog Jul's Kitchen su come farsi il burro in casa...Ora il burro homemade me l'ero già fatto altre volte (non salato, ma non cambia molto) ed è stato una delle mie prime sperimentazioni con il bimby, però il suddetto video è talmente bello e propone un metodo di confezionamento così carino che non ho resistito, così sono uscita solo per andare a comprare la panna e l'ho preparato per farne un post da mostrarvi...Dal momento che quando ho fatto i petit beurre, molti mi hanno chiesto se potevano usare il burro normale perché non avevano quello salato in casa o magari perché non lo trovano al supermercato, questa potrebbe essere la risposta...
Ma farsi il burro da sé è anche un modo per avere un burro ottenuto per centrifugazione invece che, come la maggior parte di quelli italiani, ottenuto come sottoprodotto del formaggio, per affioramento. Quello proposto nel video è un burro fatto a partire dalla creme fra îche, ma alla coop non l'ho trovata (ce l'hanno invece all'Esselunga e al Naturasì).
Beh, siete pronti? Si parte......

Cosa serve per circa 160g di burro:

500ml di panna fresca senza addensanti (quella della coop non contiene carragenina e va bene)
2,5g di fleur de sel (o sale normale)*
1 litro di acqua ghiacciata
carta forno
un ring da cucina di circa 7cm di diametro

PREPARAZIONE

versare la panna (molto fredda) in una ciotola o nella planetaria e con la frusta elettrica montarla a lungo finché la parte grassa si separerà da quella liquida.
Otterrete una cosa così:
A questo punto, scolate il tutto su un colino possibilmente di metallo e versate l'acqua ghiacciata sopra i fiocchi di burro, muovendoli con la mano in modo da sciacquarli bene.
Infilatevi un guanto di lattice e con la mano schiacciate il burro in modo da far uscire il più possibile l'acqua, poi raccoglietelo e lavoratelo un po' tra le mani schiacciandolo e ricomponendolo cercando di strizzarlo.
Il liquido di risulta del burro, il latticello, non buttatelo, ma raccoglietelo e usatelo per fare una brioche o un pane.
Si conserva per un paio di giorni in frigo.
Schiacciate il burro su un foglio di carta forno, spolveratelo con il sale e poi lavorate di nuovo il burro per distribuire il sale uniformemente.
Ritagliate un pezzo di cara forno di circa 22cm di lato, disponetelo sul ring e con la mano premetelo dentro come vedete nel video di cui vi parlavo sopra.
Formate con il burro prima una palla e poi modellatelo a cilindro.
Infilate il burro in verticale sopra il ring con la carta forno e schiacciatelo dentro con il palmo della mano.
Richiudete i lembi della carta forno sul burro, capovolgetelo e legate il pacchettino con dello spago.
Se, come me avete lo stampo "home made" e volete imprimerlo sul burro, fate soggiornare il burro per 1 ora circa in frigo, finché sarà ben solido, poi bagnate la superficie dello stampo con acqua fredda e imprimetelo sul burro.
Il burro non salato fatto in casa si conserva per 4 o 5 giorni, mentre salato dura un po' di più.
*nel video usano il doppio di sale, ma credo che sia un sale meno sapido e più delicato.
Alcune idee in più:
- unite al burro della scorza d'arancia grattugiata e usatelo a colazione su una fetta di pane e poi aggiungete della marmellata - tritate dell'erba cipollina e unitela insieme al sale e amalgamate bene perché si distribuisca in modo uniforme.
- tritate dell'aglio e del prezzemolo e unitelo al burro impastando per amalgamare il tutto.
--------------------------------------------------------------------------------- Provate anche:
burro chiarificato homemade Stampo biscotti home made:
Amazon

Image