Di pan brioche e di briochine

INGREDIENTI

secchi nell'impastatrice e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità medio bassa finché l'imapsta sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido: fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita: la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi.

Formare una palla e mettere l'imapsto a lievitare fino al raddoppio. A questo punto sgonfiate l'impasto e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio.Se volete fare di questo impasto un panbauletto trascorsi i 30 minuti stendete l'impasto a rettangolo, piegate i 4 angoli verso il centro per ridurre le dimensioni del rettangolo fino alle dimensioni di circa 20x10 (le dimensioni dello stampo che dovrete usare) e arrotolatelo dalla parte corta. Mettetelo nello stampo imburrato e lasciate crescere fino al raddoppio. Spennelatelo con un'emulsione di tuorlo e burro e cospargete con gli zuccherini. Infornate a 190° per circa 20/25 min. (fate la prova stecchino)...
Se invece desiderate fare le brioche...prendete dei pezzetti di pasta e dategli la forma di una scamorza, lasciando una pallina sulla sinistra e un pezzetto di pasta più panciuto a destra...il pezzo di pasta che unisce a parte più panciuta e quella meno deve essere abbastanza sottile. A questo punto forate la parte di impasto più panciuta, formate un occhiello e da sotto fate entrare la pallina più piccola nel buco facensola passare d

PREPARAZIONE

nel cestello dell'impastatrice versare l'uovo, il tuorlo (tenete da parte l'albume per aggiungerne un po' nel caso l'impasto risultasse troppo consistente), il latte e la buccia di limone.
In una bacinella unite la farina, lo zucchero, il sale e il lievito e miscelateli con una frusta per qualche secondo.
Versate gli ingredienti secchi nell'impastatrice e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità medio bassa finché l'imapsta sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido:
fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita:
la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi.
Formare una palla e mettere l'imapsto a lievitare fino al raddoppio.
A questo punto sgonfiate l'impasto e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio.
Se volete fare di questo impasto un panbauletto trascorsi i 30 minuti stendete l'impasto a rettangolo, piegate i 4 angoli verso il centro per ridurre le dimensioni del rettangolo fino alle dimensioni di circa 20x10 (le dimensioni dello stampo che dovrete usare) e arrotolatelo dalla parte corta.
Mettetelo nello stampo imburrato e lasciate crescere fino al raddoppio.
Spennelatelo con un'emulsione di tuorlo e burro e cospargete con gli zuccherini.
Infornate a 190° per circa 20/25 min.
(fate la prova stecchino)... Se invece desiderate fare le brioche...prendete dei pezzetti di pasta e dategli la forma di una scamorza, lasciando una pallina sulla sinistra e un pezzetto di pasta più panciuto a destra...il pezzo di pasta che unisce a parte più panciuta e quella meno deve essere abbastanza sottile.
A questo punto forate la parte di impasto più panciuta, formate un occhiello e da sotto fate entrare la pallina più piccola nel buco facensola passare da sotto....
QUI trovate il video che mostra esattamente come procedere alla formazione delel brioche.
Le brioche vanno cotte per 15/20 minuti a 190° Qui il panbauletto:

Image