Rollè alla crema pasticcera e mandorle tostate

INGREDIENTI

per la farcitura:

250g di latte
2 tuorli
60g di zucchero semolato
30g di farina 00

Per decorare:

un pugno di mandorle a lamelle
2 cucchiai di confettura di albicocche
granella di zucchero
zucchero a velo

PREPARAZIONE

per il biscuit:
montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso.
A parte montare gli albumi a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi a neve alternando un cucchiaio di albume a un cucchiaio di farina setaccia precedentemente con la fecola (o Maizena) e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
In ultimo unite la buccia di mezzo limone grattugiata e il burro fuso, ma non caldo, sempre mescolando con delicatezza per non far smontare il composto, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Bagnare una teglia di 20x30cm e foderarla con della carta forno (questo aiuta la carta forno ad aderire bene alla teglia).
Versare il composto nella teglia e livellarlo con una spatola a gomito come questa:
Infornare in forno già caldo a 160° per circa 12 minuti (a me ce ne sono voluti un po' di più, ma regolatevi con il vostro forno).
Sfornate e capovolgete il biscuit su un canovaccio leggermente umido (mamolto poco) staccando poi la carta forno dalla superficie delicatamente:
arrotolatelo ben stretto con delicatezza insieme al canovaccio e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo mettete le lamelle di mandorle nel forno abbassando la temperatura a 150° per circa 15 minuti o comunque fino a quando saranno tostate, muovendole ogni tanto.
Per la crema:
scaldate il latte fino a che non comincerà il primo bollore ai bordi.
Montate i tuorli con lo zucchero, incorporate la farina, un pizzico di sale e aggiungete il latte caldo poco alla volta mescolando con una frusta per sciogliere il tutto per bene.
Aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia liquido o una bacca di vaniglia e la grattatura di mezzo limone e ponete su fuoco medio, mescolando costantemente con la frusta finché si addenserà.
Spegnete il fuoco e adagiate subito la casseruola con la crema nel lavello pieno di acqua fredda mescolando rapidamente per farla un po' raffreddare, dopodiché copritela con la pellicola facendola aderire proprio a contatto con la superficie della crema (la crema va raffreddata molto rapidamente, altrimenti impazzisce e fa i grumi.
La pellicola invece previene la formazione della pellicina in superficie).
Quando la crema si sarà raffreddata, srotolate delicatamente il rotolo, cospargetelo con la crema e arrotolatelo di nuovo.
Per la decorazione, frullate la marmellata di albicocche e con questa spennellate la superficie del rollè, dopodiché cospargetelo con le mandorle tostate e la granella di zucchero premendo un po' con la mano per farli aderire....
Cospargete poi con un poco di zucchero a velo.
Riponete in frigo per almeno mezz'ora prima di servire...

Image