Il mio Danubio

INGREDIENTI

secchi nell'impastatrice in due volte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità media finché l'imapsto sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido: fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita: la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi. Formare una palla e mettere l'impasto a lievitare fino al raddoppio. Quando l'impasto delle brioche sarà raddoppiato, sgonfiatelo e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio. A questo punto dividete in pezzi da 70g ciascuno (se volete usarle come brioche da gelato fate dei pezzi da 100g). Imburrate una teglia da 20cm e adagiate le palline distanziate circa 1,5 cm l'una dall'altra.facendo due cerchi concentrici. Spennellate la superficie delle palline con del burro fusoe coprite con pellicola anch'essa im

PREPARAZIONE

nel cestello dell'impastatrice versare l'uovo, il tuorlo (tenete da parte l'albume per aggiungerne un po' nel caso l'impasto risultasse troppo consistente), il latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito di birra e la buccia di limone.
In una bacinella unite la farina, lo zucchero e il sale e miscelateli con una frusta per qualche secondo.
Versate gli ingredienti secchi nell'impastatrice in due volte e impastate a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il burro a più riprese aggiungendo il pezzo successivo solo dopo che l'impasto avrà assorbito il primo e impastando a velocità media finché l'imapsto sarà incordato, ovvero quando si staccherà completamente dalle pareti del cestello e risulterà elastico e semilucido:
fate la prova velo tirando un pezzetto di impasto tra due dita:
la pasta se è ben incordata dovrà formare un velo trasparente senza rompersi.
Formare una palla e mettere l'impasto a lievitare fino al raddoppio.
Quando l'impasto delle brioche sarà raddoppiato, sgonfiatelo e lasciatelo riposare 30 minuti coperto da un canovaccio.
A questo punto dividete in pezzi da 70g ciascuno (se volete usarle come brioche da gelato fate dei pezzi da 100g).
Imburrate una teglia da 20cm e adagiate le palline distanziate circa 1,5 cm l'una dall'altra.
facendo due cerchi concentrici.
Spennellate la superficie delle palline con del burro fusoe coprite con pellicola anch'essa imburrata.
Attendete il raddoppio, dopodiché spennellate la sperficie delle palline con albume e spolverate con la granella di zucchero premendola poi delicatamente perché rimanga "incollata".
Infornate a 180° per circa 25/30 minuti.

Image