Treccia brioche all'olio ©

INGREDIENTI

, tranne l'olio e gli aromi e impastate con l'impastatrice fino ad incordare e cioè fino a raggiungere un impasto liscio, omogeneo ed elastico: per verificare se l'impasto è incordato prendetene un pezzetto tra due dita e tiratelo...L'impasto è incordato se riuscite a estendere l'impasto fino a che diventi quasi trasparente. A questo punto unite a filo l'olio in più riprese, aggiungendone dell'altro solo quando il primo sarà stato incorporato dall'impasto. All'inizio ci vorrà un po' perché l'impasto è più consistente, ma piano piano la cosa sarà sempre più veloce. Incordate di nuovo, dopodiché aggiungete gli aromi, impastate ancora il tempo necessario ad amalgamarli e prelevate l'impasto formandone una palla. Mettete l'impasto a lievitare in un contenitore unto di olio e possibilmente con i fianchi dritti e non svasati, così da poterne verificare la crescita. Quando sarà raddoppiato o quasi, dividete l'impasto in due e formate due filoni lunghi e stretti e formando una treccia due capi seguendo le istruzioni di QUESTO video.
Adagiate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno, sbattete un uovo e spennellatene la superficie. Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato a 50° per 30 secondi. Scaldate un pentolino di acqua e portatela a bollore. Mettete il pentolino sul fondo del forno e chiudetelo...In questo modo il vapore formatosi nel forno impedirà alla superficie della treccia di seccarsi. Quando la treccia sarà quasi raddoppiata completamente, toglietela dal forno. Portate il forno a 180°. Poco prima di infornare spennellate di nuovo la superficie della treccia con l'uovo e cospargetela di granella di zucchero. Cuocete per 25° (ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura. Spegnete, sforn

PREPARAZIONE

mescolate bene le due farine.
Sciogliete il lievito di birra in 150g di latte e unitelo a 250g di farina e 60g di zucchero.
Lavorate l'impasto per un po' e poi ungetelo leggermente di olio in superficie e copritelo con la pellicola.
Mettete a lievitare nel forno precedentmente acceso a 50° per massimo 1 minuto.
Attendete che il lievitino raddoppi, dopodiché frullate la lecitina di soia con un minipimer insieme a due dita di latte, poi aggiungetela al lievitino unendo anche i restanti ingredienti, tranne l'olio e gli aromi e impastate con l'impastatrice fino ad incordare e cioè fino a raggiungere un impasto liscio, omogeneo ed elastico:
per verificare se l'impasto è incordato prendetene un pezzetto tra due dita e tiratelo...L'impasto è incordato se riuscite a estendere l'impasto fino a che diventi quasi trasparente.
A questo punto unite a filo l'olio in più riprese, aggiungendone dell'altro solo quando il primo sarà stato incorporato dall'impasto.
All'inizio ci vorrà un po' perché l'impasto è più consistente, ma piano piano la cosa sarà sempre più veloce.
Incordate di nuovo, dopodiché aggiungete gli aromi, impastate ancora il tempo necessario ad amalgamarli e prelevate l'impasto formandone una palla.
Mettete l'impasto a lievitare in un contenitore unto di olio e possibilmente con i fianchi dritti e non svasati, così da poterne verificare la crescita.
Quando sarà raddoppiato o quasi, dividete l'impasto in due e formate due filoni lunghi e stretti e formando una treccia due capi seguendo le istruzioni di QUESTO video.
Adagiate la treccia su una teglia ricoperta di carta forno, sbattete un uovo e spennellatene la superficie.
Mettete la teglia in forno precedentemente riscaldato a 50° per 30 secondi.
Scaldate un pentolino di acqua e portatela a bollore.
Mettete il pentolino sul fondo del forno e chiudetelo...In questo modo il vapore formatosi nel forno impedirà alla superficie della treccia di seccarsi.
Quando la treccia sarà quasi raddoppiata completamente, toglietela dal forno.
Portate il forno a 180°.
Poco prima di infornare spennellate di nuovo la superficie della treccia con l'uovo e cospargetela di granella di zucchero.
Cuocete per 25° (ma fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Spegnete, sfornate e coprite la treccia con un panno di cotone.
Lasciate raffreddare un po', poi adagiatela su un griglia in modo che si raffreddi bene anche sotto e copritela di nuovo con il panno.
Quando sarà completamente fredda mettetela in un sacchetto alimentare e chiudetelo bene.
In questo modo si conserva soffice per diversi giorni.
La prova sofficità:

Image