Chouquettes (bignè dolci di pasta choux con zuccherini)

INGREDIENTI


:

125 ml. di acqua
50 g. di burro
2g di sale
6g di zucchero semolato
75 g. di farina 00 (la farina deve essere povera di proteine e quindi di glutine, perché il glutine dà elasticità e il bignè deve invece rimanere friabile, non gommoso)
2 uova a temperatura ambiente
zuccherini (per guarnire)

PREPARAZIONE

In un pentolino antiaderente portare a ebollizzione l'acqua con il burro, lo zucchero e il sale.
Quando il tutto raggiunge il bollore, spegnere il fuoco e versare la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolare bene e riaccendere il fuoco.
Quando il composto farà un rumore simile ad un cri cri attendere altri due minuti e togliere dal fuoco...Lasciare raffreddare un po' il composto e a questo punto inserire le uova una a una.
Il secondo uovo va incorporato solo dopo che il primo è stato assorbito dall'impasto.
A questo punto lasciar riposare una mezz'oretta il composto e poi metterlo nella sac à poche con una bocchetta liscia e un'apertura di un cm circa.
Formare dei dischetti regolari e un po' distanti fra loro....
dopodiché con la punta dell'indice bagnato abbassare la puntina che si sarà creata.
Spruzzare con dell'acqua (da lontano in modo da non bagnare troppo i bignè) e cospargere con gli zuccherini....
.
Infornare in forno statico già caldo a 220° per 15 minuti (prima di infornare i bignè spruzzare con dell'acqua le pareti del forno), poi continuare per altri 10 minuti a 190° e infine spgnere il forno e mettere il manico di un cucchiaio di legno in modo da tenere il forno leggermente aperto e far uscire l'umidità per altri 15 minuti.
Tips & tricks:
- non utilizzare la carta forno, ma disporre i mucchietti di impasto direttamente nella teglia precedentemente unta con pochissimo burro fuso e togliendo poi quello in eccesso passando con della carta assorbente.
Questo per due ragioni.
la prima è che il bignè "aggrappandosi" alla teglia ha la forza per crescere verso l'alto e la seconda è che non si gonfia anche nella parte bassa dove invece deve rimanere piatto così da avere una stabilità.
la sac à poche va tenuta obliqua a 45° e laterale.
Formare dei mucchietti aiutandosi appoggiando la bocchetta sulla teglia quando si spreme e una volta spremuta la quantità di impasto sufficiente per il bignè dare un colpetto secco.
per cospargere i bignè con la granella di zucchero, versare sul bordo della teglia una abbondante quantità di granella e poi far sobbalzare la teglia in modo che lo zucchero vada pian piano a coprire tutti i bignè, dopodiché sollevare un po' la teglia in modo che la granella in eccesso si concentri in basso e toglierla versandola in una terrina.
In questo modo gli zuccherini si attaccano meglio e in maniera uniforme.

Image