Lemon poppy seed pound cake ovvero cake al limone e semi di papavero

INGREDIENTI

secchi compresi la buccia di limone e i semini di papavero precedentemente tostati.
Versare gli ingredienti secchi nell'impastatrice in cui avrete montato il gancio a foglia e avviarla a bassa velocità per 30 secondi per mescolare il tutto. Aggiungete il burro freddo ma malleabile e metà del composto con le uova. Avviare l'impastatrice a bassa velocità e farla andare fintanto che gli ingredienti secchi si siano un po' idratati, dopodiché aumentare la velocità a media e mescolare per 1 minuti per far montare il tutto e areare la struttura dell'impasto. Con un spatola pulite le pareti dell'impastatrice riavviate l'impastatrice e aggiungete il restante composto con le uova in due volte, mescolando per 20 secondi ogni volta.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake di 20 cm di lunghezza (il mio era uno stampo in silicone di 20x10x7cm) e infornate per 55/65 minuti (a me ce ne sono voluti di più, quindi regolatevi con la prova stecchino). Se vedete che la superficie del cake diventa troppo scura copritela con dell'alluminio (ma attenzione, non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti!). Poco prima di sfornare, scaldate il succo di limone con lo zucchero a velo in un pentolino, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto. Sfornate il plumcake e bucherellatelo subito sulla superficie con uno stecchino di quelli da spiedino e con un pennello per uso alimentare spennellate il dolce in modo che il succo penetri un po' nei buchi. Attendete 10 minuti, togliete il dolce dallo stampo, bucherellate la base e spennellate con il succo. Questo aggiungerà un tocco di asprigno del limone e aiuterà il dolce a rimanere soffice per più giorni. Aspettate 24 ore prima di assaggiare, per far si che lo sciroppo di limone penetri nel dolce e i sapori si amalgamino bene.

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "Gli Agrumi":http://4

PREPARAZIONE

preriscaldate il forno a 180°.
In una piccola terrina mescolare le uova, il latte e la vaniglia.
In una terrina più grande mescolare tutti gli ingredienti secchi compresi la buccia di limone e i semini di papavero precedentemente tostati.
Versare gli ingredienti secchi nell'impastatrice in cui avrete montato il gancio a foglia e avviarla a bassa velocità per 30 secondi per mescolare il tutto.
Aggiungete il burro freddo ma malleabile e metà del composto con le uova.
Avviare l'impastatrice a bassa velocità e farla andare fintanto che gli ingredienti secchi si siano un po' idratati, dopodiché aumentare la velocità a media e mescolare per 1 minuti per far montare il tutto e areare la struttura dell'impasto.
Con un spatola pulite le pareti dell'impastatrice riavviate l'impastatrice e aggiungete il restante composto con le uova in due volte, mescolando per 20 secondi ogni volta.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake di 20 cm di lunghezza (il mio era uno stampo in silicone di 20x10x7cm) e infornate per 55/65 minuti (a me ce ne sono voluti di più, quindi regolatevi con la prova stecchino).
Se vedete che la superficie del cake diventa troppo scura copritela con dell'alluminio (ma attenzione, non aprite il forno prima che siano trascorsi 30 minuti!
).
Poco prima di sfornare, scaldate il succo di limone con lo zucchero a velo in un pentolino, finché lo zucchero si sarà completamente sciolto.
Sfornate il plumcake e bucherellatelo subito sulla superficie con uno stecchino di quelli da spiedino e con un pennello per uso alimentare spennellate il dolce in modo che il succo penetri un po' nei buchi.
Attendete 10 minuti, togliete il dolce dallo stampo, bucherellate la base e spennellate con il succo.
Questo aggiungerà un tocco di asprigno del limone e aiuterà il dolce a rimanere soffice per più giorni.
Aspettate 24 ore prima di assaggiare, per far si che lo sciroppo di limone penetri nel dolce e i sapori si amalgamino bene.
Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia "Gli Agrumi":

Image