Venghino siori....stasera pizza! La vera pizza napoletana

INGREDIENTI

dopodiché aggiungere il sale mescolato all'olio e impastare per 10/15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo senza incordare eccessivamente. Mettere l'impasto in un contenitore dalle pareti dritte in modo da poter verificare la crescita effettiva e coprite con il coperchio o con un panno umido. L'impasto va lasciato lievitare dalle 2 alle 4 ore e deve crescere del 30%, non deve raddoppiare e questa fase si chiama puntata. Una volta che l'impasto è cresciuto del 30% dividerlo in pagnotte ( staglio) da circa 250g: ne verranno all'incirca 6.
A questo punto lasciar lievitare le pagnotte dalle 6 alle 10 ore (regolatevi con la temperatura e fatele lievitare più o meno ore a seconda che sia più caldo o meno caldo e anche a seconda della forza della farina che usate). Questa fase si definisce appretto. Io ho lasciato lievitare per 6 ore. Spolverate il piano di lavoro con della semola di grano duro mista a farina 0 e stendete la pizza con le mani lasciando il cornicione un po' più alto.
Trasferite la pizza su una pala da pizza, conditela con della polpa di pomodoro precedentemente condita con olio e sale e con mozzarella che avrete fatto a pezzetti (schiacciandola con le mani) e lasciato sgocciolare in uno scolapasta per qualche ora.
Infornate in forno già caldo alla massima temperatura. se avete la pietra refrattaria fatela scaldare per 3/4 d'ora nel forno alla massima temperatura con il grill acceso e al momento di infornare (qualche minuto prima di infornare) spegnete il grill e trasferite la pizza sulla refrattaria...Cuocete per circa 15 minuti o fino a quando il cornicione della pizza sarà abbrustolito....http://4.bp.blogspot.com/_ERmjUM-N

PREPARAZIONE

Sciogliere il lievito nell'acqua e versare il tutto sopra la farina.
Impastare per amalgamare un po' gli ingredienti dopodiché aggiungere il sale mescolato all'olio e impastare per 10/15 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo senza incordare eccessivamente.
Mettere l'impasto in un contenitore dalle pareti dritte in modo da poter verificare la crescita effettiva e coprite con il coperchio o con un panno umido.
L'impasto va lasciato lievitare dalle 2 alle 4 ore e deve crescere del 30%, non deve raddoppiare e questa fase si chiama puntata.
Una volta che l'impasto è cresciuto del 30% dividerlo in pagnotte ( staglio) da circa 250g:
ne verranno all'incirca 6.
A questo punto lasciar lievitare le pagnotte dalle 6 alle 10 ore (regolatevi con la temperatura e fatele lievitare più o meno ore a seconda che sia più caldo o meno caldo e anche a seconda della forza della farina che usate).
Questa fase si definisce appretto.
Io ho lasciato lievitare per 6 ore.
Spolverate il piano di lavoro con della semola di grano duro mista a farina 0 e stendete la pizza con le mani lasciando il cornicione un po' più alto.
Trasferite la pizza su una pala da pizza, conditela con della polpa di pomodoro precedentemente condita con olio e sale e con mozzarella che avrete fatto a pezzetti (schiacciandola con le mani) e lasciato sgocciolare in uno scolapasta per qualche ora.
Infornate in forno già caldo alla massima temperatura.
se avete la pietra refrattaria fatela scaldare per 3/4 d'ora nel forno alla massima temperatura con il grill acceso e al momento di infornare (qualche minuto prima di infornare) spegnete il grill e trasferite la pizza sulla refrattaria...Cuocete per circa 15 minuti o fino a quando il cornicione della pizza sarà abbrustolito....

Image