Pasta fillo (o phyllo) fatta in casa

INGREDIENTI


per circa 6 sfoglie da 30cm di diametro:

100g di farina 0
100g di farina Manitoba
circa 110g di acqua calda a 50°
30g di olio extravergine di oliva
3g di sale
maizena per infarinare la spianatoia

PREPARAZIONE

versare la farina e il sale nell'impastatrice, versarci sopra l'acqua a poco a poco perché non è detto che vi serva tutta.
Dovrete ottenere un composto molto morbido ed elastico.
non appena acqua e farina si saranno amalgamati, aggiungete l'olio a filo e aumentate la velocità dell'impastatrice impastando fino ad incordare l'impasto e cioè fino a quando l'imapsto si staccherà dalle pareti e diventerà molto elastico avvolgendosi intorno al gancio.
Ungetevi le mani e prelevate l'impasto dall'impastatrice, dopodiché dividetelo in pezzi di circa 60g l'uno, copritelo con la pellicola precedentemente oliata e lasciate riposare per circa 2 ore, dopodichè infarinate abbondantemente (o forse dovrei dire inmaizenate...hihi.
.
) la superficie della spianatoia, appoggiateci una pallina di impasto, infarinatela abbondantemente anche sopra e cominciare a stendere con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottilissima e trasparente.
A questo punto infarinate bene la sfoglia con la maizena, appoggiatela su un foglio di carta forno e copritela bene con la pellicola in modo che non prenda aria.
Continuate con gli altri pezzi di impasto e poi sovrapponeteli alla prima sfoglia e coprite nuovamente con la pellicola.

Image