No-knead bread ovvero il pane senza impasto

INGREDIENTI

. Guardate il video, ma penso sia chiaro.
Coprire la terrina con una busta di plastica che chiuderete e lasciar lievitare per 18/20 ore a temperatura ambiente.
Trascorse le 18 ore vi troverete con una massa "blobbosa", che verserete su una spianatoia molto bene infarinata. Spolverate poi la superficie superiore di farina e fate le pieghe di rinforzo del tipo I di Hamelmann seguendo le indicazioni di Adriano nel link. Ora spolverate un cestino con della crusca o con del germe di grano, della farina di riso o magari semola di grano duro. Metette il pane nel cestino cercando di formare una palla tonda (infarinatevi molto bene le mani perché l'impasto è molto idratato e molle) e lasciando le pieghe verso il basso e la superficie liscia in alto....Spolverate anche la superficie con crusca, germe di grano, farina di riso o quello che avete, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un paio di ore. Mezz'ora prima di infornare introducete una pentola in ghisa o di terracotta con il coperchio nel forno e portatelo a 250°. Quando il forno sarà ben caldo, trasferite l'impasto nella pentola in modo che quelle che erano le pieghe ora risultino essere verso l'alto. Chiudete la pentola con il coperchio e infornate per 30 minuti, dopodiché togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 225° e continuate la cottura per altri 20/30 minuti. una volta cotto, appoggiate il pane su una griglia a testa in giù per qualche minuto in modo che perda l'umidità. Lasciate

PREPARAZIONE

in una terrina capiente versare la farina, il lievito e il sale e mescolarli.
Aggiungere l'acqua e dare una mescolata a mano solo quel tanto che basta a far amalgamare gli ingredienti.
Guardate il video, ma penso sia chiaro.
Coprire la terrina con una busta di plastica che chiuderete e lasciar lievitare per 18/20 ore a temperatura ambiente.
Trascorse le 18 ore vi troverete con una massa "blobbosa", che verserete su una spianatoia molto bene infarinata.
Spolverate poi la superficie superiore di farina e fate le pieghe di rinforzo del tipo I di Hamelmann seguendo le indicazioni di Adriano nel link.
Ora spolverate un cestino con della crusca o con del germe di grano, della farina di riso o magari semola di grano duro.
Metette il pane nel cestino cercando di formare una palla tonda (infarinatevi molto bene le mani perché l'impasto è molto idratato e molle) e lasciando le pieghe verso il basso e la superficie liscia in alto....
Spolverate anche la superficie con crusca, germe di grano, farina di riso o quello che avete, coprite con uno strofinaccio e lasciate lievitare per un paio di ore.
Mezz'ora prima di infornare introducete una pentola in ghisa o di terracotta con il coperchio nel forno e portatelo a 250°.
Quando il forno sarà ben caldo, trasferite l'impasto nella pentola in modo che quelle che erano le pieghe ora risultino essere verso l'alto.
Chiudete la pentola con il coperchio e infornate per 30 minuti, dopodiché togliete il coperchio, abbassate la temperatura a 225° e continuate la cottura per altri 20/30 minuti.
una volta cotto, appoggiate il pane su una griglia a testa in giù per qualche minuto in modo che perda l'umidità.
Lasciate raffreddare e gustate...

Image