Biscotti di frolla con panna vegetale (senza uova) ripieni di cioccolato...Semplici e buonissimi

INGREDIENTI

(se lavorerete a mano mescolare questi ingredienti con una frusta o setacciarli). Aggiungere il burro chiarificato a pezzetti freddo ma lavorabile a mano (se lo tirate fuori dal frigo all'ultimo momento passatelo 15 secondi nel microonde) e azionare l'impastatrice media velocità finché il composto diventerà sabbioso. A questo punto con l'impastatrice in movimento versare la panna. Spegnere non appena il composto si sarà compattato.
A questo punto prendere l'impasto, schiacciarlo un po' e adagiarlo sulla carta forno al centro in modo da poter ripiegare la carta forno sull'impasto. Ripiegare la carta forno su tutti i lati in modo da "impacchettare" la frolla e capovolgere il tutto in modo che il lembi ripiegati si trovino verso il basso. Con il mattarello stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1,5 mm...rimanendo intrappolato nella carta forno, si riuscirà a ottenere un rettangolo perfetto. Mettere il tutto nel freezer per circa 15 minuti. Ecco come si presenta l'impasto nella carta forno una volta steso con il mattarello e una volta aperto il pacchetto (foto a destra):

Togliere l'impasto dal frigo, aprire la carta forno e con uno stampino smerlato ritagliare tanti cerchi e adagiarli su una teglia anch'essa coperta di carta forno. Cuocere per 15-20 minuti finché i biscotti saranno dorati (non vi preoccupate se appena tolti dal forno sembreranno morbidi e crudi...La frolla indurisce quando si raffredda).
Ora sciogliete il cioccolato dopo averlo spezzettato nel microonde per 50 secondi (o a bagnomaria se preferite). Quando i biscotti si saranno raffreddati cospargerli con la cioccolata e unirli a due a due. metterli poi per un po' in frigo in modo che la cioccolata solidifichi.

Tips & tricks:

- Se non avete il burro chiarificato sostituite con 50g 120g di burro normale.
- La frolla va lavorata il minimo indispentabile ad ottenere un

PREPARAZIONE

Accendere il forno ventilato a 60° 160°.
Montare nella planetaria il gancio per la frolla (quello piatto per impasti di media durezza, anche detto gancio a foglia).
Versare nella ciotola la farina, il sale e lo zucchero e attivare l'impastatrice per qualche secondo in modo da miscelare uniformemete gli ingredienti (se lavorerete a mano mescolare questi ingredienti con una frusta o setacciarli).
Aggiungere il burro chiarificato a pezzetti freddo ma lavorabile a mano (se lo tirate fuori dal frigo all'ultimo momento passatelo 15 secondi nel microonde) e azionare l'impastatrice media velocità finché il composto diventerà sabbioso.
A questo punto con l'impastatrice in movimento versare la panna.
Spegnere non appena il composto si sarà compattato.
A questo punto prendere l'impasto, schiacciarlo un po' e adagiarlo sulla carta forno al centro in modo da poter ripiegare la carta forno sull'impasto.
Ripiegare la carta forno su tutti i lati in modo da "impacchettare" la frolla e capovolgere il tutto in modo che il lembi ripiegati si trovino verso il basso.
Con il mattarello stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1,5 mm...rimanendo intrappolato nella carta forno, si riuscirà a ottenere un rettangolo perfetto.
Mettere il tutto nel freezer per circa 15 minuti.
Ecco come si presenta l'impasto nella carta forno una volta steso con il mattarello e una volta aperto il pacchetto (foto a destra):
Togliere l'impasto dal frigo, aprire la carta forno e con uno stampino smerlato ritagliare tanti cerchi e adagiarli su una teglia anch'essa coperta di carta forno.
Cuocere per 15-20 minuti finché i biscotti saranno dorati (non vi preoccupate se appena tolti dal forno sembreranno morbidi e crudi...La frolla indurisce quando si raffredda).
Ora sciogliete il cioccolato dopo averlo spezzettato nel microonde per 50 secondi (o a bagnomaria se preferite).
Quando i biscotti si saranno raffreddati cospargerli con la cioccolata e unirli a due a due.
metterli poi per un po' in frigo in modo che la cioccolata solidifichi.
Tips & tricks:
- Se non avete il burro chiarificato sostituite con 50g 120g di burro normale.
- La frolla va lavorata il minimo indispentabile ad ottenere un impasto omogeneo.
Usate strumenti freddi e lavatevi le mani in acqua fredda per lavorarla.
- Prima di infornare i biscotti metteteli per un po' in firgo

Image