Sidro di mele homemade!

INGREDIENTI

e attendere...Ah,a proposito dell'attendere, io volevo una bibita che fosse proprio frizzante e quindi ho lasciato la bottiglia a fermentare 1 giorno di più con il risultato che quando ho aperto la bottiglia è stato come innescare una bomba...e una dolce fontana di sidro è uscita spumeggiante riversandosi sul mio pavimento, che ho già lavato diverse volte e continua ad essere appiccicaticcio, quindi il consiglio è di non esagerare ad aspettare e comunque di aprire la bottiglia lentamente e sopra il lavandino! In fondo è una sorta di spumantino di mela...Buono!!!

Cosa vi serve:

2l di succo di mela 100% senza aggiunta di zuccheri*
0,5g di lievito per spumante o champagne
1 bottiglia di acqua frizzante vuota (o due da 1 l) **
1 imbuto
1 frusta
1 busta dell'immondizia nera
degli elastici

PREPARAZIONE

Versate il succo di mela in una ciotola capiente e tenetene da parte mezza tazza in cui scioglierete il lievito per bene.
Una volta che il lievito sarà completamente sciolto versate il contenuto della tazza nella ciotola con il restante succo di mela e mescolate bene con una frusta.
Con un imbuto versate il succo di mela nella bottiglia facendo attenzione a lasciarne una parte vuota (circa 5cm) per lasciare spazio ai gas di fermentazione.
Chiudete la bottiglia con il tappo accuratamente...Avvolgete la bottiglia nel sacco di immondizia in modo che sia completamente al buio e fermate il sacco intorno alla bottiglia con degli elastici.
Lasciate la bottiglia a temperatura ambiente per 24 ore a circa 21-24°:
la bottiglia dovrà diventare dura come un sasso e sulla superficie della bottiglia si formerà una schiumetta, per via della fermentazione.
Apritelo con cautela e evitate di scuotere o agitare la bottiglia e se lo fate lasciatela per un po' ferma prima di aprirla.
Apritela con cautela e lentamente sopra il lavandino.
Una volta aperto il sidro si conserva in frigorifero e va servito freddo... * il succo di mela potete ottenerlo voi stessi con una centrifuga oppure comprarlo al supermercato (verificando che sia puro e non ci sia aggiunta di zuccheri) o, meglio Naturasì.
** la bottiglia di acqua frizzante è idonea a sostenere la pressione dei gas di fermentazione e non si rischia che esploda.
Io ne ho usata una di acqua liscia e non è successo niente, perché avevo lasciato spazio al di sopra del succo di mela in modo da permettere all'anidride carbonica di espandersi ------------------------------------------------- Il lievito per spumante lo trovate nei negozi specializzati in prodotti enologici...Io l'ho preso a Bologna da Auguto Pezzoli in via S.
Stefano

Image