spezzatino al vino rosso e cipolline nel saccoccio home made

INGREDIENTI

800gr di manzo per spezzatino, io uso la pernice
750gr di cipolline crude piatte, pelate
2 rami di rosmarino
2 rami di salvia
1 bicchiere grande di vino rosso
pepe e sale
2 sacchetti per la cottura nel forno?di quella marca famosa, dai che hai capito!!!

PREPARAZIONE

per 4 persone, (o il necessario per due Meat pie) Accendi il forno a 180°, statico.
Prepara una teglia, e prendi due sacchetti adatto alla cottura in forno (ho preferito usarne due perché la quantità di cibo tra carne e cipolle mi sembra tanta per un sacchetto unico), inserisci dentro i sacchetti dividendo in parti uguali gli ingredienti la carne di manzo le cipolle, il rosmarino e la salvia, il vino e aggiungi una generosa macinata di pepe e un pizzicone di sale (per L?olio è capitato come l?altra volta volevo metterlo, ma me lo sono dimenticato ed era perfetto comunque, quindi niente).
Chiudi i sacchetti con l?apposito legaccio.
Appoggia i sacchetti con il ciuffo in alto, (anche se nelle istruzioni dicono di metterlo di lato ma ho provato un sacco di volte nei miei vari esperimenti e se si forma troppo liquido, poi esce e fa? un pasticcio nel forno.
Inforna per 2 ore, meglio 3, ma dipende molto dalla dimensione dei pezzi di carne e dal tipo, quella che scelgo io, più cuoce più diventa tenera quindi se hai dei dubbi chiedi al tuo macellaio, ci sono tagli di carne più nobile che cuociono in molto meno tempo.
Apri i sacchetti e controlla la cottura, e la densità del sughetto che fa? diventare speciale lo spezzatino, se è denso puoi aggiungere un poco di acqua calda e finire la cottura ne sacchetto, se è troppo liquido, puoi farlo evaporare, rapidamente rovesciando il contenuto del sacchetto in una larga padella antiaderente con fuoco dolce (5 minuti al massimo), o più lentamente in una teglia da forno (15-20minuti).
questa tipo di cottura mi piace molto, e sto? sperimentandola in varie preparazioni anche frutta, verdura e pesce, quindi se mi segui e ti piacciono le cose che si cuociono da sole fai una bella scorta di questi benedetti sacchetti.
a presto con la fase 2 la meat pie .
-)

Image