shortbread al profumo di mandarino di ?biscotti di Natale? di Barbara Torresan

INGREDIENTI

190gr di farina 00
125gr di burro morbido
50gr di zucchero a velo
40 gr di farina di riso
1 cucchiaio di succo di mandarino
1 cucchiaio di scorzetta di mandarino grattugiata fine

PREPARAZIONE

per 4 persone Nel robot da cucina, lavora il burro a pezzetti con lo zucchero a velo setacciato e il succo del mandarino fino a che diventeranno soffici e spumosi.
Aggiungi le due farine e la buccia di mandarino e amalgama con delicatezza fino a che avrai formato un composto morbido e friabile, fai una palla, infarinala e con il mattarello e stendila in modo omogeneo fino a che è tutta 5 mm di spessore.
(io l?ho stesa in una teglietta rettangolare, dai bordi bassi così era già livellata, e facile da spostare dal frigorifero al forno, ma è l?abitudine di farli tondi a spicchi) Ritaglia con un coltello dei rettangoli 5cm x2cm e mettili su di una leccarda rivestita di carta da forno (o teglietta .
-).
Bucherella con i rebbi di una forchetta, io che volevo sembrassero quelli della Babs ho fatto dei bei buconi con la punta della bacchetta per il cinese?.
(a volte mi invento delle robe che mi faccio ridere da sola mentre le faccio?mm).
Metti i biscotti in frigorifero per 15-30 minuti e nel frattempo accendi il forno a 170°,statico.
Passali dal frigo al forno, e falli cuocere circa 15 minuti dovranno essere dorati anche sotto.
Fai raffreddare ogni shortbread per bene su di una gratella prima di potertelo gustare.
Barbara dice che si conservano chiusi in un barattolo, a casa mia purtroppo no .
-) sui biscotti nessuno, sul libro, credo che farò ogni singola ricetta di questo libro, mi sembrano tutte fattibili golose e non a tutti i costi astruse (in nessuna c?è l?ingrediente introvabile, o lo stampino che quando lo trovi ti inginocchi davanti alla cassa per pagarlo.
-) ne ho già provate due con successo ma ovviamente io non posterò di questo libro più nessuna ricetta, credo che l?impegno di queste due foodblogger vada ripagato con l?acquisto di questo libro-scatola-formine di natale? il libro già bastava, sempre qui.
Complimenti Babs!

Image