Risotto all? Amaro Averna melograna e gongorzola con riduzione di Amaro

INGREDIENTI

350gr di riso carnaroli
2 bicchieri da liquore di Amaro Averna
2 scalogni
1 melagana grande o 2 piccole, solo i chicchi
100gr gorgonzola
2 cucchiai di panna fresca
brodo di verdura o di pollo

2 bicchieri da liquore di amaro
1 cucchiaio di zucchero

PREPARAZIONE

per 4 persone:
per la riduzione di Amaro Averna In una grande padella antiaderente, metti a dorare lo scalogno con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, appena è dorata aggiungi il riso, fallo tostare e quando è cambiato di colore, sfuma con il primo bicchierino di Amaro Averna.
Porta a cottura il riso aggiungendo un paio di mestoli di brodo di verdura, mescolando spesso, circa a metà cottura aggiungi metà dei chicchi del melograno, e continua la cottura, alla fine aggiungi l?altro bicchierino di Amaro Averna mescola per bene e spegni il fuoco.
Fai mantecare il risotto con la panna e il gorgonzola a pezzi.
Mescola con cura e aggiungi anche gli altri chicchi di melograno (tienine alcuni a parte per decorare)metti il coperchio e aspetta 2-3 minuti circa.
Per la riduzione, in un piccolo tegame antiaderente versa l?Amaro Averna e lo zucchero di canna, a fuoco medio mescola continuamente fino a che diventa denso e appiccicoso.
Pronto.
Se vuoi impiattarlo, come me, sistema un coppapasta grande (del diametro di 10cm) al centro di un largo piatto, riempi con il risotto e schiaccialo per bene con una forchetta, sfila il coppapasta, decora con ciuffetti di chicchi di melograno e goccioline di riduzione di Amaro Averna.

Image