crostata di mele frolla-sfoglia (senza uovo)

INGREDIENTI

1 rotolo di pasta frolla sottile
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele grandi,
frutti di bosco misti
30gr di nocciole tostate
30gr di mandorle tostate
1 vasetto di confettura di frutti di bosco, 400gr circa
succo di limone
frutti di bosco misti (opzionali)

PREPARAZIONE

per uno stampo da crostata (di 26cm di diametro) Ieri ho dovuto per forza postare la ricetta della mia confettura di frutti di bosco, perché volevo farti vedere com?è? è a pezzettoni, credo sia un delitto frullare i frutti di bosco, ma purtroppo questo la rende impossibile da stendere in uno strato sottile, per questo facendone 2 strati, avevo paura che diventasse troppo dolce e quindi ho aggiunto 2 cestini di frutti di bosco nel secondo strato di confettura, cosa che ha dato ovviamente qualche problemino in più in cottura, quindi se sei alle prime armi ti consiglio di utilizzare una confettura più fluida e facile da spalmare.
e i frutti di bosco metterli qui e la sulle mele, ovviamente se ti va? sono opzionali .
-) Dato che Federica nel lontano 2009, ha fatto le foto passo a passo mi sono lasciata andare anche io (anche se non mi riesce mai bene) adoro fotografare i frutti di bosco, quindi parto con la ?video? ricetta.
Togli dal frigorifero i due rotoli di sfoglia.
Accendi il forno a 180°, statico.
Taglia le mele a fettine e spruzzale con il succo del limone, cosi non diventeranno scure.
Trita le nocciole e le mandorle, come vedi io le mandorle le avevo già a lamelle (mi sembrano tanto graziose), mettine da parte 1/3 e le altre mescolale con la marmellata.
Stendi nella teglia il rotolo di pasta frolla con la carta da forno in dotazione, e taglia la pasta in eccesso, le forbici ti permetteranno di fare in fretta e bene, bucherella il fondo della frolla e versa la confettura in uno strato il più sottile possibile, ed omogeneo, e copri con la pasta sfoglia, stendila con cura e aggiusta i bordi tagliando quelli in eccesso allo stesso modo? Copri con il secondo strato di confettura e se ti va? anche 2 o 3 manciate di frutti di bosco, io ho messo anche le mandorle a lamelle, mi sembrava un peccato mescolarle con la confettura? mi sembrano particolarmente fotogeniche.
E? arrivato il momento delle mele, da sistemare rigorosamente in cerchio perfetto, mi raccomando la Federica, dobbiamo fare bella figura .
-) eccola pronta per essere infornata, 45 minuti circa, se diventa troppo scura prima della fine della cottura coprila con della carta stagnola o della carta da forno bagnata e strizzata.
Penso che sia una ricetta divertente, l'originale, come questa, sono facili e veloci da preparare 1 piatto e qualche posata da lavare, si prestano a molteplici variazioni, di confetture, cioccolati, e tipi di frutta sia secca che fresca? Se ti piace questa ricetta probabilmente ti piaceranno queste di archivio anche loro senza uova, queste sfoglie industriali hanno molti lati positivi? sfogliata di pere kaiser e zucchero muscovado tarte tatin alle albicocche

Image