pollo al curry, l?originale (corso di cucina alle Mauritius)

INGREDIENTI

300gr di cubetti di pollo, la coscia mi raccomando ;)
1 cucchiaio di curry in polvere
1 cipolla piccola, affettata
1 scalogno affettato sottile
1 pomodoro, a pezzetti
1 cucchiaio di zenzero e aglio grattugiati assieme (ti ho messo la foto, non è bellissimo il risultato ma puoi prepararli prima, e conservarli in frigorifero in un barattolo per 1 settimana, io non amo l?aglio ma devo dire che con il curry è formidabile)
1/2 cucchiaio di curcuma
i ciuffetto di coriandolo
2 cucchiai di olio
180ml di acqua
sale e pepe

PREPARAZIONE

per 4 persone In una grande padella scalda l?olio e lascia rosolare il pollo fino a che è dorato,mescolando continuamente, 5 minuti circa.
Aggiungi la cipolla e lo zenzero con l?aglio, mescola, comincerà a formarsi un po? di liquido, è il momento del curry e la curcuma, adesso si seccherà tutto, quindi ci vuole più energia, aggiungi i pomodori.
e l?acqua a mestoli, il pollo dovrà essere coperto di liquido.
Lascia cuocere ancora 5 minuti.
E? il momento di aggiustare con il sale, Chef Roshan mi ha spiegato che il Curry si sala solo alla fine, perché altrimenti il sale si deposita in cottura e assaggiandolo alla fine se ne aggiungerebbe di inutile e alla fine il piatto risulterebbe troppo salato.
Per ultimo il coriandolo tritato grossolanamente.
Adesso puoi preparare l?insalata croccante e sistemare il riso bollito nei i piatti per servire e aggiungere il tuo pollo al curry.
Non l?ho scritto ma in questi post le foto non sono mie ma del mio prezioso marito, a parte 2 quelle a piatto terminato.
L?assistente francorosso che vedete in foto é Nik mio gentile interprete :
-) Questa ricetta mi sembra un dono prezioso che mi ha fatto Chef Roshan Bandoo, e anche se aglio e cipolla non sono i miei migliori amici in questo piatto sono fenomenali!
!
!
Da ora in avanti lo preparerò sempre così :
-) Se vuoi fare un insalata fresca e croccante come quella che vedi in foto, prendi verdure fresche, papaia verde introvabile, cetrioli carote cipollotti e tagliale a julienne mettile in una ciotola con acqua e ghiaccio, strizzale aggiungi pomodori a filetti senza polpa, metti l? olio il sale prezzemolo e coriandolo freschi tritati grossolanamente e un pizzico di pepe, ma forse è meglio di no? Con tutte le spezie del curry di pollo!
Con questa ricetta partecipo a Travel Food primo contest di Divertirsi Mangiando.

Image