soufflé alla banana con salsa di vaniglia (corso di cucina a Mauritius)

INGREDIENTI

50gr di puree di banana

15gr di zucchero

15gr di burro

2 uova, albumi e tuorli separati

1\2lt di latte

5 tuorli

50gr di zucchero

1 stecca di vaniglia

PREPARAZIONE

Sono tornata!
Mi è mancato tanto non poter scriverti come avrei voluto, proprio in settimane dove assaggiavo e facevo esperienze incredibili, dato l?alto ieri facevo colazione guardando il mare, per questi giorni,(per nostalgia e per la ricchezza delle notizie che ho appreso) ho pensato di lasciarvi le ricette preparate da me che assistevo lo chef Rooshan Bandoo , nei due corsi di cucina in cui ho partecipato.
Ho scelto di partire dal dolce, perché è la cosa più facile che ho preparato, perché tutto sommato essendo nell?altro emisfero le stagioni erano al contrario, ma quando è inverno c?è il sole, e quando è estate piove di più? Insomma viva il contrario e partiamo dal dolce!
ingredienti per 2 soufflé per la salsa di vaniglia, 1 bricchetto grande Accendi il forno a 200°, statico.
Mescola il puree di banane con con i due tuorli, monta a neve gli albumi con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico, io ho provato a mano ma proprio non sono riuscita, mi ha soccorso il gentilissimo chef che in 2 minuti, mi faceva vedere che se gli albumi sono ben montati rovesciando la ciotola non ne cade neanche una goccia, vabbè già lo sapevo, ma che fosse possibile senza planetaria, veramente no :
-) Aggiungi gli albumi al mix di banane e mescola con delicatezza.
Imburra con abbondanza, due tazze o due cocotte.
Riempi le tue ciotoline per 3\4 con l?impasto.
Inforna per 5 minuti, quando i soufflé si saranno gonfiati, servili subito, con una abbondante spolverata di zucchero a velo, altrimenti si sgonfiano!
La salsa preparala prima di infornare i soufflé, così da non fare pasticci, mescola i tuorli con lo zucchero, aggiungi il latte e mescola con cura.
Versa il tutto in una pentola con il fondo spesso, accendi la fiamma molto bassa, e aggiungi i semi della bacca di vaniglia, mescola con cura fino a che la salsa sarà della consistenza che ti piace.
La salsa puoi servirla sia calda che fredda, a me piace calda, servila a parte, e consiglia a chi è a tavola con te, di fare un buchetto al centro del soufflé e versare lì la salsa alla vaniglia.
Il sapore della banana è veramente intenso, puoi sostituire la banana con tutti i frutti che vuoi, se vuoi sempre un sapore esotico, mango e papaia sono perfetti.
Se vuoi un dare un sapore al tuo soufflé un sapore più europeo, fragole lamponi pesche e pere.
La salsa alla vaniglia la terrei così è perfetta.
Le ricette di Mauritius continueranno? il maestro e L?allieva :
-) Con questa ricetta partecipo a Travel Food primo contest di Divertirsi Mangiando.

Image