tarte alle melanzane, pomodori Chèvre ed erbe provenzali

INGREDIENTI

Pasta brisée, la ricetta è qui, il rotolo già pronto al supermercato ;-)
2 melanzane piccole
3 pomodori san marzano o perini
2 zucchine
formaggio di capra leggermente stagionato, il mio si chiama Dolcino di Capra
erbe provenzali
olio extravergine di oliva
sale di Maldon, o fior di sale

PREPARAZIONE

che ti ho scritto sopra e sarà comunque una tart fantastica!
ingredienti (per una teglia da 24cm) Accendi il forno a 180°, ventilato.
Stendi la pasta brisée direttamente sulla carta da forno così con facilità puoi trasferirla nella teglia, e foderare il tuo stampo, con una forbice rifila i bordi eliminando carta e pasta in più, sistema con le dita per bene i bordi.
Cuoci il tuo guscio di brisée, vuoto, bucherellando per bene i fondo con una forchetta, per circa 20 minuti.
Taglia le verdure a fette spesse, 1cm circa, sistemale sulla leccarda foderata di carta da forno tutte vicine su di uno strato solo, salale e spennellale con poco olio (io ho usato il mio spruzzino per olio veramente un acquisto intelligente) inforna per cica 5 minuti, o fino a che saranno leggermente appassite e dorate.
Taglia il formaggio di capra a fette sottili, sistema le verdure nel guscio di pasta brisèe e alternando fette di verdure a quelle di formaggio, aggiungi abbondanti erbe provenzali e la tarte è pronta.
Allora a questo punto devi decidere come consumarla, con le verdure tiepide e il formaggio freddo (come la vedi in foto) con il formaggio che fila, allora devi infornarla per un paio di minuti.
Portarla in spiaggia aspetta che si raffreddi e confezionala per il viaggio.
il formaggio di capra è fondamentale per raggiungere un vero gusto provenzale.
Il guscio io lo cuoci vuoto, perché ci si mette meno tempo e in una preparazione di questo tipo anche se i bordi non rimangono perfetti credo sia poco importante.
Ma se tu preferisci un risultato più preciso, vai con la cottura in bianco, prima di infornare la teglia con la pasta brisée copri il fondo con un dico di carta da forno e copri con fagioli secchi (riso, ceci?) inforna per 10 minuti, togli la teglia dal forno elimina legumi e la carta sotto di essi e rinforna per altri 1o-15 minuti.
Se non ami il sapore del formaggio di capra, puoi fare la stessa tart sostituendo il formaggio e magari le erbe provenzali con dell?origano in abbondanza e fare un deliziosa crostata salata mediterranea :
-) Mi piacciono tantissimo le verdure cucinate così, ti consiglio intanto che lo fai di prepararne in più, sono un meraviglioso contorno, e ottime per condire un cous cous.
Se hai in casa verdure già grigliate, a me capita di prepararne montagne, questa è la ricetta giusta per utilizzarne un po?.

Image